LECTIO DIVINA
Lunedì 3 aprile terza lectio divina di Quaresima. Si ribadisce che don Paolo la terrà in chiesa grande alle ore 21 e non anche alle 18 (come detto in precedenza). Il brano: Giovanni 6, 59- 66. Il titolo: La penitenza di Gesù di Nazaret. Per favore portate la vostra Bibbia personale. Cosa è la lectio divina? È più facile dire che è un metodo fondamentale (cioè, a fondamento della fede) per imparare a conoscere la Bibbia e a pregare sulla Bibbia. La Bibbia non è un manuale né un libro di letteratura: è la parola ispirata di Dio. “Leggere divinamente” la Bibbia significa guardarla con occhi attenta, masticarla, digerirla, farla diventare un nutrimento di vita. Perciò la lectio divina non è: 1) una predica; 2) una lezione di catechismo; 3) un incontro di attualità sociale. È la modalità usata già dai padri della Chiesa per aiutare i fedeli nel discernimento delle proprie cose e della propria vita. Speriamo queste parole convincano i credenti a lasciare un po’ di cose e un po’ di stanchezza e a venire a rilassarsi interiormente.

IN QUESTA QUINTA SETTIMANA DI QUARESIMA, INOLTRE:

  • venerdì di Quaresima 7 aprile chi ha deciso di digiunare può farlo a pranzo o a cena. Noi a pranzo ci mettiamo a disposizione alle 13,30 in cripta offrendo una breve meditazione sulla parola di Dio del giorno. Lo farà don Luis. Si può offrire il prezzo del digiuno depositandolo in cripta per i poveri;
  • lo stesso venerdì 7 don Bart presiederà prima la Coroncina alla Divina Misericordia alle 15 in cripta, poi don Luis presiederà la Via Crucis alle 18.15 in chiesa (animata dal gruppo di preghiera di san Pio da Pietrelcina) poi la Messa delle 19;
  • il giorno prima giovedì 6 aprile alle ore 19 la Messa sarà celebrata in chiesa grande e sia durante sia dopo (seguendo poi l’adorazione eucaristica che offriamo perché Dio mandi vocazioni di speciale consacrazione nella nostra parrocchia) sarà animata da canti e lodi al Signore.

CELEBRAZIONI PER LA DOMENICA DELLE PALME
Domenica prossima inizia la Settimana Santa. Inizia con la Domenica di Passione o delle Palme. Le Messe saranno sabato 8 alle 19 e domenica 9 alle 7.30 e alle 9. Poi seguirà una unica Messa alle 10 che comprenderà la Messa delle 10 e quella delle 11 e che inizierà puntualmente alle 9.45 nel campo parrocchiale con la processione verso la Chiesa (ergo non sarà celebrata la Messa delle 11). Poi seguiranno la Messa delle 12.15 e quella delle 19. I rametti di ulivo saranno distribuiti dai ragazzi ai vari ingressi della Chiesa: ognuno ne prenderà uno solo e lascerà (se vuole) una offerta che sarà destinata al pellegrinaggio dei giovani della parrocchia che quest’anno sarà a Cracovia dal 22 al 26 luglio (un autofinanziamento necessario a portare più ragazzi possibile in questa città e ai suoi santuari). Mettendo da parte ogni anno questi soldi, la parrocchia può offrire a molti ragazzi la possibilità di partecipare a questi pellegrinaggi fatti apposta per loro e dunque li fa crescere nella fede, nell’amicizia e nell’appartenenza ecclesiale. Grazie!

SCRITTO SUL FINE VITA
Cari amici prendete la seconda puntata delle considerazioni da me scritte sulla morte assistita e il testamento biologico. Grazie della vostra attenzione! don Paolo.

PELLEGRINAGGIO ESTIVO: ISCRIZIONI IN CORSO
Per il pellegrinaggio a Lourdes (1–6 luglio) siamo andati molto bene! Mancano solo 7 posti, si affretti che vuole venire!

VIDEO SULLA PARROCCHIA
Guardate sul sito della nostra parrocchia www.sanpiodecimo.it, aprendo la home page, il bellissimo video girato da Alessandro Giuseppini sugli esterni e gli interni della parrocchia. Dura tre minuti, è veramente bello! Grazie Alessandro!

CONCERTO DI MUSICA SACRA
Sabato 13 maggio alle 19.30 nel teatro della scuola san Leone Magno a via Nomentana
si terrà un concerto del grande coro di Roma, musica sacra (ore 19.30). Il concerto è per beneficenza specie verso chi (a dispetto di quanto dice la propaganda) viene ammesso gratuitamente in tale scuola privata perché sprovvisto di mezzi. Chi vuole partecipare acquisti il biglietto a euro 20.00 in segreteria. È compreso anche un pullman che prenderà i partecipanti a via Friggeri e li riporterà lì verso le 21.30.


Domenica 9 aprile, Domenica delle Palme:
L1: Isaia 50,4-7 | Salmo 21 | L2: Filippesi 2,6-11 | Vangelo: Matteo 26,14- 27,66


Scarica il notiziario in formato PDF: pdf2