IL MESE DI NOVEMBRE, MESE DEDICATO AL CULTO DEI MORTI

  • Ricordiamo che in questa parrocchia riusciamo ancora (speriamo ancora per tanto) a celebrare 4 Messe ogni giorno e 6 Messe alla domenica, 7 se consideriamo anche la Messa prefestiva.
  • Ad ogni Messa (durante tutte le Messe in tutto il mondo si fa memoria di tutti defunti con la formula “Ricordati dei nostri fratelli che si sono addormentati nella speranza della resurrezione e di tutti i defunti che si affidano alla tua clemenza..”) ricordiamo in particolare un defunto o una famiglia, con un ricordo che chiamiamo “individuale” ad ogni Messa del mattino e alle Messe della domenica (tutte) e che chiamiamo “comunitario” alla Messa della sera, sabato compreso, per permettere a più persone di ricordare i loro defunti.
  • Per favore ognuno abbia cura (è una questione di fede che di stile) di evitare di dire “la mia Messa”, riferendosi ad una Messa per la quale è stata data un’offerta in ricordo di un proprio defunto. La Messa non è mia o tua, è la Messa di tutti, celebrata per tutti, anche con poche persone, nella quale tutti i vivi e i defunti vengono ricordati davanti a Dio.

INCONTRO PER GLI ADOLESCENTI…
Mercoledì prossimo 8 novembre
don Paolo terrà al gruppo dei ragazzi dopo la Cresima la seconda catechesi del mese dal titolo: “Perché tanti ragazzi spariscono dopo la Cresima o non ricevono la Cresima? Che cosa è l’ateismo dei ragazzi?”. Nei due mercoledì successivi i ragazzi svilupperanno il tema con gli animatori. Ricordiamo che tutti i ragazzi adolescenti sono impegnati in due bellissime attività di volontariato: 1) presso la casa SOSPE di suor Paola a via di Bravetta, ove stanno insieme a bambini e ragazzi accolti dalla strada o dai servizi sociali; 2) alla Mensa Caritas di Colle Oppio la domenica mattina.

…E PER I GENITORI DEI RAGAZZI CRESIMANDI
Domenica 12
dopo la Messa delle 11 don Paolo incontrerà TUTTI i genitori dei ragazzi che riceveranno la Cresima nel settembre 2018, insieme a TUTTI i catechisti. I catechisti Giovanni e Laura, Elena e Antonella, Elena e Nicoletta sono per favore pregati di avvertire per tempo tutti i genitori e di pregarli di essere presenti.

RICORDIAMO

  • Che è iniziato il corso Cresima adolescenti di un solo anno, il martedì alle 19.30. Dopo questa settimana (ovvero entro il 12 novembre) non accettiamo più iscrizioni. Grazie.
  • Sta per iniziare il corso Cresima adulti, della durata di circa due mesi e ci si può iscrivere scrivendo alla mail tammi@tiscali.it.
  • Sono iniziate le iscrizioni al corso dei fidanzati di preparazione al matrimonio. Scrivere sempre ala mail tammi@tiscali.it. Il corso sarà a febbraio/marzo.

ADORAZIONE EUCARISTICA
Ancora ricordiamo che per coloro che desiderano pregare in silenzio e conoscono il valore dell’adorazione eucaristica
: ogni giovedì in cripta subito dopo la Messa delle 19 l’adorazione silenziosa viene animata con canti e letture delle Bibbia. Il primo giovedì del mese la anima don Bart. Il secondo giovedì don Paolo, il terzo giovedì le suore Carmelitane, il quarto giovedì don Giacomo. Le suore Carmelitane ogni martedì alle 19.30 dopo la Messa serale tengono una breve preparazione alla Messa della domenica successiva, rivedendo le letture previste e spiegandone il significato. Nel tempo di Avvento don Paolo riprenderà la pratica della lectio divina il lunedì sera.


Domenica 12 novembre, XXXII Domenica del Tempo Ordinario:
L1: Sapienza 6,12-16 | Salmo 62 | L2: 1 Tessalonicesi 4,13-18 | Vangelo: Matteo 25,1-13


Scarica il notiziario in formato PDF: pdf2