“Si sente dire spesso dagli anticlericali e, purtroppo, anche da sedicenti cattolici, che la Chiesa è ormai entrata in una crisi irreversibile. Non solo per gli scandali sulla pedofilia, ma, soprattutto, per il mancato adeguamento ai continui cambiamenti del mondo. Uno sforzo che, invece, hanno fatto varie confessioni protestanti, sempre più laiche e aperte ai mutamenti della società, con risultati però certo non incoraggianti. Dopo 500 anni dalla Riforma luterana, in Germania, la nazione da cui ebbe origine, i protestanti sono scesi da 45,2 milioni nel 1950 agli attuali 24,2 milioni, mentre i cattolici, nonostante accuse di ogni genere, sono aumentati nello stesso periodo di ben un milione, passando dai 23,2 a 24,9 milioni, diventando così, anche se di poco, la prima religione nazionale. Questo crollo di oltre il 42 per cento dei luterani, come di altre confessioni protestanti – ricordiamo solo di sfuggita la crisi degli Anglicani – è dovuto, secondo molti osservatori, alla ricerca da parte di molti pastori di un nuovo rapporto con la modernità che, purtroppo, con scelte non sempre comprese, ha allontanato tanti credenti dalle loro comunità. A proposito di cambiamenti vorrei proporre un appello pubblicato anni fa sul Corriere della Sera e riportato da molti siti web che spiega con chiarezza la situazione attuale di un certo modernismo a tutti i costi: «Voi cattolici avete resistito impavidi per quasi due secoli all’assedio della modernità. Avete ceduto proprio poco prima che il mondo vi desse ragione. Se tenevate duro ancora per un po’, si sarebbe scoperto che gli “aggiornati”, i profeti del futuro postmoderno eravate proprio voi, i conservatori. Peccato. Un consiglio da laico: se proprio volete cambiare ancora, restaurate, non riformate. È tornando indietro, verso una tradizione che tutti vi invidiano e che avete gettato via, che sarete più in sintonia con il mondo d’oggi, che uscirete dall’insignificanza in cui siete finiti “aggiornandovi” in ritardo. Con quali risultati, poi? Chi avete convertito da quando avete cercato di rincorrerci sulla strada sbagliata?».
Questo lo scriveva il filosofo Gianni Vattimo, ateo e rappresentante odierno del cosiddetto “pensiero debole”. I “neretti” sono di don Paolo.


DOMENICA PROSSIMA 3 DICEMBRE INIZIA IL TEMPO DI AVVENTO
Quest’anno abbiamo chiesto alle Apostole della Vita interiore, presenti sul nostro territorio a via Friggeri, di animarlo per tutti coloro che desiderano viverlo bene:

  • lunedì 4 dicembre dalle 19.30 alle 20.30 Sabina Nicolini, Apostola della vita interiore, terrà l’incontro su “Affrettiamoci a conoscere il Signore: la sua venuta è sicura come l’aurora. Osea 3”;
  • lunedì 11 dicembre dalle 19.30 alle 20.30 Maria Grazia Borgese, teologa, parlerà su “…nell’attesa della tua venuta”;
  • lunedì 18 dicembre dalle 19.30 alle 20.30 Simona Panico Apostola della vita interiore terrà l’incontro su “Oggi la salvezza è entrata in questa casa – Lc 19”;
  • si tratterà di tre meditazioni che queste tre nostre sorelle terranno in chiesa grande per tutti e cui seguirà un tempo di preghiera e di silenzio. Sono i tre lunedì di Avvento (il quarto non esiste quest’anno).

BANCARELLA MISSIONARIA E RACCOLTA ALIMENTARE
Ricordiamo che sabato 2 dicembre alle 17
con la benedizione inaugureremo la bancarelle missionaria nelle consuete sale di via Friggeri 89. Essa si protrarrà fino al 10 dicembre. Sabato 9 e domenica 10 dicembre ragazzi e genitori della comunità faranno dinanzi al PAM la spesa per i poveri.

CORO DI NATALE PER IL GRUPPO AMICO
Domenica 10 dicembre alle ore 20
in teatro, il gruppo musicale “DAltroCanto” offrirà al Gruppo Amico e a tutta la nostra Parrocchia il concerto per coro e strumenti: Xmas&Co.: la magia del Natale in musica“. Ingresso libero con offerta libera da piazza della Balduina a favore dei laboratori e delle attività del Gruppo Amico. Ascolteremo 16 standard natalizi che toccano luoghi e tempi lontani fra loro. Con Xmas&Co. il S. Natale non ha mai suonato così bene! Lo spettacolo dura circa 1h15′.


Domenica 3 dicembre, I Domenica di Avvento:
L1: Isaia 63,16-17.19; 64,2-7 | Salmo 79 | L2: 1 Corinzi 1,3-9 | Vangelo: Marco 13,33-37


Scarica il notiziario in formato PDF: pdf2