Notiziario Parrocchiale del 3 giugno 2018 – Anno XVI – numero 38

INIZIA IL MESE DI GIUGNO
Il mese di giugno nella fede cattolica è dedicato alla Devozione al Sacro Cuore. Leggiamo con pazienza…Nella nostra epoca, nella quale l’amore è dissacrato o addirittura subisce i duri colpi delle pretese edonistiche, la devozione al Cuore divino ci riporta al vero volto dell’Amore, quello del sacrificio e dell’immolazione. Leggiamo nel Vangelo di san Giovanni: «Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua» (Gv. 19, 33-34). A tanto arrivò l’amore del Crocifisso! Era la festa di san Giovanni evangelista, il 27 dicembre del 1673, quando Gesù apparve alla suora che poi fu santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690), invitandola a prendere il posto che san Giovanni aveva occupato durante l’Ultima Cena, ovvero posare il capo sul suo Cuore e le disse: «Il mio divino Cuore è così appassionato d’amore per gli uomini, che non potendo più racchiudere in sé le fiamme della sua ardente carità, bisogna che le spanda. Io ti ho scelta per adempiere a questo grande disegno». Margherita Maria ebbe tali apparizioni per 17 anni, sino alla morte. Gesù Cristo lamentava l’ingratitudine degli uomini e la loro indifferenza, rivelando alla mistica che si sentiva ferito dalle irriverenze dei fedeli e dai sacrilegi degli empi, ma ciò «che mi è ancor più sensibile è che sono i cuori a me consacrati» a provocare cocente dolore. Quindi chiese a santa Margherita di supplire a tali mancanze, sollecitandola a fare la Comunione il primo venerdì di ogni mese e di prostrarsi, con faccia a terra, dalle 23,00 alle 24,00, nella notte tra il giovedì e il venerdì. Chiese ancora che il venerdì dopo l’ottava del Corpus Domini fosse dedicato alla festa del suo Cuore. Inoltre indicò come esecutore della diffusione di questa devozione il padre spirituale della santa, il gesuita san Claudio de la Colombiere (1641-1682).

IN QUESTA SETTIMANA DI GIUGNO

  • Mercoledì 6 il gruppo DONIAMOCI IL TEMPO conclude le sue attività annuali e don Paolo celebra la Messa per i volontari nella cappellina dei giovani alle 19.
  • Giovedì 7 dalle 15 alle 18 in sala san Pietro il gruppo WELCOME conclude l’attività prima della pausa estiva. Sarà raccontato il cammino fatto con tante persone venute da diversi paesi del mondo e don Paolo consegnerà gli attestati per il corso di italiano per stranieri e il corso di computer. Seguirà un buffet preparato da tutti.
  • Venerdì 8 alle 19 (in cripta) si celebrerà la solennità del Sacro Cuore di Gesù, festa non di precetto ma importante per la fede cristiana, come sopra scritto.
  • Sabato 9 mattina e pomeriggio i ragazzi cresimandi del I anno di preparazione concludono l’anno con un ritiro presso le suore Domenicane di via Massimi, insieme ai loro catechisti.
  • La sera di sabato 9 alle ore 19 nella Messa prefestiva in chiesa grande (che è valida per il precetto domenicale e cui tutti possono partecipare) don Paolo ricorderà la figura di Simona Zaccara, cui è intitolato l’oratorio e l’Associazione Amici di Simona, chiamata da Dio il 9 giugno del 2003 a 26 anni (amicidisimona.it).
  • Domenica 10 giugno alla Messa delle 10 sono chiamati a partecipare i 60 bambini che hanno da poco ricevuto la I Comunione, nella celebrazione simbolica di restituzione dell’abito, ovvero del ringraziamento a Dio per il dono dell’Eucarestia. Tutti i catechisti si ricordino di avvertire i genitori.

PELLEGRNIAGGIO A MEDJUGORJE CONFERMATO!
Una bella notizia, una grazia della Madonna: il pellegrinaggio a Medjugorje si farà! Sono disponibili ancora 4 posti e sulla quota di iscrizione inizialmente prevista toglieremo 50.00 euro per il cambio di vettore dell’aereo.

CONTINUANO ANCHE LE ISCRIZIONI AL GREST!
Sono aperte le iscrizioni al GREST 2018 – AllOpera per i bambini di 3a, 4a e 5a elementare che si terrà dall’11 al 15 e dal 18 al 22 giugno! Ci si può iscrivere ogni domenica dopo le messe delle 10 e delle 11, secondo le modalità indicate nei volantini distribuiti in parrocchia e sul sito www.sanpiodecimo.it.


Domenica 10 giugno, X Domenica del Tempo Ordinario:
L1: Genesi 3,9-15 | Salmo 129 | L2: 2 Corinzi 4,13-5,1 | Vangelo: Marco 3,20-35


Scarica il notiziario in formato PDF:  pdf2

2018-05-31T18:16:40+00:00 01 giugno 2018|