RICOMINCIA LA CATECHESI
Martedì e mercoledì prossimi 16 e 17 ottobre dalle 17 alle 19.30 riprenderanno vita tutti i gruppi di catechesi dei bambini e degli adolescenti. Già vive il gruppo dei ragazzi cresimati, in varie forme e modalità, ogni mercoledì alle 19. In un dépliant a parte, preparato con cura, troverete invece le attività per adulti (intendendosi principalmente genitori di bambini e ragazzi e giovani) e per il nuovo gruppo dei giovani 18–25 anni. Abbiamo prodotto e stiamo producendo uno sforzo pastorale notevole nel quale sono impegnati in tanti e tutti volontariamente: pregate per favore tutti, a partire dal parroco in giù. Grazie.

RIAPRE L’ASSOCIAZIONE “AMICI DI SIMONA”
Da lunedì 15 ottobre riprenderà l’attività dell’associazione AMICI DI SIMONA ovvero IL GRATUITO DOPOSCUOLA OFFERTO A TUTTI e aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18. 30 Tale attività ha lo scopo di aiutare bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado nello svolgimento dei compiti scolastici e nella conoscenza della nostra lingua e cultura italiana.

 RICORDIAMO ANCORA

  • che è attivato un corso di Cresima per gli adulti di 14 incontri che partirà più meno a fine novembre il mercoledì dalle 19.30 alle 20.30. Scrivere per questo a don Paolo p.tammi@tiscali.it
  • che è attiva l’iscrizione al corso dei fidanzati che come ogni anno si terrà verso primavera in queste date SABATO 9 MARZO ORE 17, DOMENICA 10 MARZO, SABATO 16 MARZO, DOMENICA 17 MARZO, SABATO 23 MARZO (sempre alle ore 17). Per concludersi SABATO 30 – DOMENICA 31 MARZO WEEK END E RITIRO (dalle 15 alle 15). Ci si iscrive scrivendo a don Paolo alla sua mail p.tammi@tiscali.it

 RICORDIAMO…
…che la Comunità Vigna Deliziosa (ovvero di coloro che seguono la spiritualità carismatico-eucaristica) è nell’atto di essere rifondato. Pubblichiamo qui il programma di ottobre 2018:

  • Venerdì 12 ottobre ore 19:30: Messa e a seguire Adorazione Eucaristica (in Cripta).
  • Venerdì 19 ottobre ore 19:00: Preghiera carismatica di lode e 1° insegnamento su “Il Discernimento” di Don Paolo Tammi.
  • Venerdì 26 ottobre ore 19:00: Preghiera carismatica di lode, condivisione e testimonianze.
  • Gli incontri si terranno nella sala San Pietro, parrocchia di San Pio X.

GRUPPO WELCOME
Giovedì prossimo 18 alle ore 16 Via Friggeri 89 riprendono gli incontri del gruppo WELCOME, ovvero donne e uomini immigrati che lavorano nel nostro quartiere. I corsi di italiano sono già iniziati e la festa – incontro iniziale servirà anche a programmare le altre iniziative dell’anno. Tutti sono invitati!


Ho aperto da qualche settimana un canale Youtube. In poche parole ho registrato, con l’aiuto dell’amico fotografo Fabio Marcangeli (www.fabiomarcangeli.it), una serie di lezioni di filosofia, abbastanza brevi (non più di 10/12 minuti, che poi ho caricato su Youtube, creando un canale al quale ci si può iscrivere, ma si può ascoltare anche senza iscriversi con iscrizione gratuita, andando semplicemente su Youtube da Internet). Si clicca “don Paolo Tammi” o “Il piacere della filosofia” e appaiono le trasmissioni (attualmente 21). L’ho fatto soprattutto per i miei alunni, pensando che ascoltare una lezione a casa, senza la distrazione o la stanchezza della classe, potesse aiutarli ad apprendere e ragionare meglio. Penso anche (diciamo che lo spero) che possa essere utile a tutti ragazzi che studiano filosofia e che magari chiedono di essere aiutati. E forse anche a chi di voi l’ha studiata e con piacere (mi auguro) la riascolta. Preciso che ho disposto dall’inizio che non ci fosse alcuna pubblicità e dunque alcun guadagno. L’unico guadagno (non è retorica) è di dare una mano a chi posso e l’altro è la soddisfazione di diffondere un po’ la cultura, così gravemente carente oggi. Forse (a voi lo posso dire) anche quello di diffondere la fede, che nello studio del pensiero filosofico – a differenza di quello che fanno e provocano ostinatamente certi docenti – potrebbe e dovrebbe crescere e non diminuire. Grazie a tutti dell’ascolto. Don Paolo


Domenica 21 ottobre, XXIX Domenica del Tempo Ordinario:
L1: Isaia 53,10-11 | Salmo 32 | L2: Ebrei 4,14-16 | Vangelo: Marco 10,35-45


Scarica il notiziario in formato PDF:  pdf2