Notiziario Parrocchiale del 7 aprile 2019 – Anno XVII – numero 30

ECCO LA QUINTA SETTIMANA DI QUARESIMA

  • Domenica prossima sarà la domenica di Passione (delle Palme). Ci saranno tutte le Messe da sabato a domenica sera tranne la Messa delle 11 che non verrà celebrata. Un’unica Messa alle 10, che inizierà alle 9.45 dal campo di calcio con la processione degli ulivi, verrà celebrata. L’offerta che darete per gli ulivi sarà anche stavolta per l’autofinanziamento dei ragazzi e dei giovani per le loro attività parrocchiali. Grazie.
  • Lunedì prossimo 8 aprile ci sarà la seconda promessa proiezione di un film di Juan Manuel Cotelo. Inizierà alle 20 in sala video via Friggeri 89. Il film si intitola L’ultima cima e racconta la vita di don Pablo Dominguez, un giovane prete spagnolo appassionato di montagna, morto a 42 anni nel febbraio del 2009, durante una arrampicata del Moncayo, unica cima dei Pirenei che non aveva ancora scalato. Nello stesso incidente trova la morte anche l’amica alpinista Sara Gomez. Professore di filosofia e teologia all’università di S. Damaso, don Pablo è stato un sacerdote molto apprezzato e stimato dai suoi conoscenti. Il regista Juan Manuel Cotelo, nel raccontare cinematograficamente questa vocazione sacerdotale, descrive la sua vita di pastore premuroso e disponibile al dialogo con tutti. Attraverso una carrellata di testimonianze, il film presenta un esempio di prete felice del suo sacerdozio, innamorato di Dio e del prossimo, che riusciva a cogliere il positivo in tutte le situazioni e avvicinare a Cristo chiunque incontrasse. Tante sono le persone cambiate dalla sua vicinanza. Vite trasformate da semplici gesti che hanno aperto le porte alla speranza. «Quasi tutti, infine, concordano sul fatto che la vera ultima cima da lui raggiunta sia la santità».
  • Martedì 9 e mercoledì 10 don Paolo fa una catechesi per i ragazzi cresimandi dalle 18.15 alle 19.30. E giovedì 11 alle 21 incontra i giovani che fanno il cammino sull’amore e sull’amore di coppia, con l’aiuto di una coppia sposata che verrà a dare una testimonianza.
  • Venerdì 12 consueto giorno di preghiera e di silenzio e di adorazione eucaristica in cripta. Alle 13.30 la riflessione sulla Parola di Dio del giorno accompagnata se possibile dal digiuno, alle 15 la Coroncina della Divina Misericordia, alle 18.15 la Via Crucis presieduta da don Gianni.

FONDO DI SOLIDARIETÀ
Ricordiamo a tutti i parrocchiani che è attivo da oltre 5 anni il Fondo di Solidarietà, dedicato a supportare economicamente situazioni di bisogno del nostro quartiere e dalla città di Roma. Il Fondo si finanzia con libere donazioni da parte dei parrocchiani che possono avvenire con bonifici “una tantum” o con bonifici periodici da versare mensilmente su un conto corrente esclusivamente dedicato a questo scopo, aperto a nome della Parrocchia San Pio X, sotto rubricato “Fondo di Solidarietà San Pio X”, presso la Banca Monte dei Paschi di Siena SpA, codice IBAN: IT 49 R 01030 03271 000061355346. Dalla sua nascita il fondo ha assistito 61 situazioni di bisogno e fino ad oggi ha erogato complessivamente oltre 83.000€ di donazioni, tutti frutto della generosità dei parrocchiani. Le richieste sono in continuo aumento e per questo vi invitiamo a valutare la possibilità di diventare sostenitori del Fondo! Ricordiamo anche l’appello fatto qualche settimana fa su questo notiziario: cerchiamo offerte di lavoro, anche occasionale, in particolare per posizioni da impiegato (ad esempio segreteria, amministrazione, servizi generali, operaio, magazziniere, ecc.) per molti dei nostri assistiti che hanno difficoltà ad inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro. Cerchiamo anche un parrocchiano con conoscenze di diritto del lavoro che si renda disponibile, su richiesta, ad aiutare chi ha bisogno di assistenza in questo campo, ad esempio per quanto riguarda l’accesso ad agevolazioni di legge (categorie protette, legge 104, reddito di cittadinanza) o per contattare i centri per l’impiego, o per problemi di pensione. Mandateci una mail al seguente indirizzo solidarieta.sanpiox@gmail.com per quanto sopra. Grazie di cuore!


Domenica 14 aprile, Domenica delle Palme:
L1: Isaia 50,4-7 | Salmo 21 | L2: Filippesi 2,6-11 | Vangelo: Luca 22,14-23,56


Scarica il notiziario in formato PDF: 

pdf2
2019-04-04T20:50:26+02:00 05 Aprile 2019|