BUON INIZIO DI UN NUOVO ANNO PASTORALE 2019–2020

Saluto di don Andrea

Carissimi Parrocchiani,
vorrei condividere con voi la gioia di diventare oggi Parroco della vostra, ora nostra, amata parrocchia di San Pio X. Una gioia grande che comprende anche altrettanta trepidazione.
Sono di fatto consapevole della forte responsabilità che mi è chiesta dell’essere pastore di una Comunità che sento accogliermi con grande affetto per le parole espresse, in occasione del suo saluto, dal Parroco che vi ha guidato in tutti questi lunghi anni, il caro Don Paolo, il quale mi ha presentato, bontà sua, al di sopra di ciò che sono e di quel che merito, incoraggiandomi in tal modo nell’assumere questo alto servizio.
In questa prima fase ci tengo particolarmente a rendervi partecipi dell’entusiasmo che da sempre contraddistingue il mio Ministero e che ho intenzione da subito di condividere con tutti coloro, dai più piccoli ai più grandi, che vorranno contribuire alla crescita umana, culturale e spirituale di una Comunità come la nostra. Sono convinto, infatti, che la Parrocchia di San Pio X può rappresentare sempre più, per la città di Roma, una testimonianza viva di un cristianesimo aperto, accogliente e pronto a toccare i cuori e la vita della gente.
Spero di conoscervi presto, a partire dai prossimi giorni nei quali mi stabilirò definitivamente tra di voi, per poter così iniziare il nuovo anno pastorale pronto ad accogliere insieme le sorprese inedite di Dio, che feconda proprio lì dove uno mette il cuore.
Forti della nostra comune Fede che ci unisce e che potrà contagiare tante persone “lontane”, della Speranza che non viene mai meno alle anime legate a Cristo e dell’Amore (Carità) che ci spinge oltre noi stessi, faccio mie le Parole lette in questi giorni dal libro delle Cronache: “Ora perciò dedicatevi con il vostro cuore e con la vostra anima alla ricerca del Signore, vostro Dio” (1 Cr 22,19).
È in Lui e con Lui che vogliamo per il tempo che vorrà, crescere nell’Amore,

don Andrea


LA MESSA DELL’INGRESSO DEL PARROCO il 27 settembre alle 19

Sarà presieduta dal Cardinale Vicario S.E.Rev. Angelo De Donatis.


Iscrizioni al CATECHISMO

Da lunedì 16 settembre dalle ore 17-19 a via Friggeri 89 due catechisti al giorno insieme ai sacerdoti accoglieranno genitori, bambini e ragazzi che vorranno iniziare o re–iniziare il cammino in preparazione ai Sacramenti della Comunione e della Confermazione (Cresima). L’iscrizione al Sacramento della prima Comunione parte dalla III elementare e quella al Sacramento della Cresima.
Quest’anno avremo l’anno dopo Comunione per chi ha ricevuto la Comunione nel maggio 2019 e partiranno due gruppi post cresima per ragazzi adolescenti e giovani oltre alla catechesi per gli adulti.
Si ricorda anche a tutte le famiglie di bambini e di ragazzi che per l’iscrizione è necessaria la presenza del papà o della mamma.


SEGRETERIA, ACCOGLIENZA, CONFESSIONI

La segreteria parrocchiale (via Friggeri 91) ha già riaperto le porte lunedì 2 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. I laici già ci sono e li ringraziamo di cuore. I turni dei sacerdoti (che confessano in ufficio o ascoltano le persone) saranno rielaborati secondo quanto si concorderà con il nuovo Parroco.


CELEBRAZIONE DELLA CRESIMA

I ragazzi che hanno concluso il percorso verso la cresima, la riceveranno sabato 21 settembre alle ore 16.


PALESTRA

Per le attività sportive in palestra: informarsi ogni pomeriggio via Friggeri 89 dalle 16 alle 19 (Orazio e Antonella). Il telefono della palestra è 06 35450918 (pomeriggio dopo le 16). Orazio e Antonella ci sono in segreteria da martedì 3 settembre nel pomeriggio.


IL GRUPPO PARROCCHIALE WELCOME

Propone anche quest’anno i CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA gratuiti per i cittadini immigrati del nostro territorio. Le ISCRIZIONI sono aperte tutti i MARTEDÌ e i GIOVEDÌ di settembre dalle 16 alle 18 in via Attilio Friggeri n.89.

Per informazioni: segreteria parrocchiale negli orari di apertura tel. 06 35343840 e inoltre tel. 3351817152.


LE LITURGIE E LE CELEBRAZIONI

Domenica 8 e domenica 15 avremo ancora l’orario estivo, in tutto o in parte. Domenica 15 riprende la Messa delle 12.15 ma non quella delle 10 che riprenderà invece domenica 22. Le Messe feriali sono ancora sino a sabato 21 alle 7.30, alle 9 e alle 19. Da lunedì 23 riprende anche la Messa delle 8.15.


Scarica il notiziario in formato PDF: 

pdf2