Sempre più cari Parrocchiani,

sono addolorato di non poter celebrare l’Eucarestia con voi, ma vi sono vicino nell’elevare a Dio la nostra preghiera in questo momento particolarmente difficile.

Ci troviamo di fronte ad un’emergenza che lascia tutti impreparati, ma sono certo che con senso di responsabilità da parte di ognuno, tutto questo presto finirà e la pace del cuore dentro di noi e la vita comunitaria torneranno a splendere nella loro pienezza.

Allora ci ricorderemo della fratellanza che ci ha uniti in questi frangenti e della comunione spirituale che abbiamo sperimentato pur se costretti ad essere distanti fisicamente; e con la tenacia che Dio ci ha dato ci incontreremo di nuovo con rinnovato slancio pastorale per vivere insieme l’avventura cristiana nelle molteplici liturgie e attività pastorali che il Signore ci ispirerà.

I nostri cuori saranno più docili ed attenti, i nostri spazi più pronti ad accoglierci e le nostre povertà e fragilità spariranno purificate dalla riflessione interiore e dalla preghiera di questo tempo.

Dimenticheremo divergenze ed ostilità, ci impegneremo nei comuni obiettivi di fede e quando ci verrà voglia di creare luoghi di deserti aridi, inneggeremo alla vita perché la nostra parrocchia possa essere espressione del Regno di Dio sulla terra e della civiltà dell’amore.

Presto le nostre campane che ora tacciono, risuoneranno per dare il lieto annuncio di un tempo superato.

Nel frattempo alcune indicazioni su quanto disposto dal Decreto a firma del Cardinale Vicario dell’8 marzo 2020 valide fino al 3 aprile 2020:

  • la chiesa rimane aperta tutto il giorno per la preghiera personale;
  • sono sospese tutte le celebrazioni liturgiche, comprese le esequie; sarà possibile seguire la S. Messa in streaming dal sito della Parrocchia (sanpiodecimo.it) oppure dalla pagina facebook (@sanpio10) alle ore 9,00 (nei giorni feriali) ed alle ore 11 (nei giorni festivi);
  • sono sospese le benedizioni delle famiglie;
  • comunicheremo sul sito date ed orari delle catechesi che verranno offerte ai diversi gruppi in streaming.

Come già accennato durante le Messe della II Domenica di Quaresima, la Parrocchia, nella logica della prossimità evangelica rispetto a situazioni di solitudine o di disagio, desidera venire incontro alle necessità di anziani o di persone che non possono, per i motivi più diversi, uscire di casa (come per esempio acquisto di generi alimentari o medicinali o altro).

La Caritas parrocchiale riceverà le segnalazioni di bisogno, come le disponibilità di chi vorrà svolgere questo servizio, attraverso i seguenti recapiti della Parrocchia: e-mail (sanpiox@diocesidiroma.it); tel: 06 3534 3840.

La raccolta della questua feriale e domenicale va a sostenere grazie alla vostra generosità le spese ordinarie e, in parte, straordinarie relative ai lavori della Parrocchia.

Pur considerando il disagio economico generale mi appello comunque alla vostra sensibilità per continuare, non essendovi le occasioni consuete, a contribuire secondo le vostre disponibilità.

Il Dio della speranza che non ci ha mai abbandonato e che ci riempie di gioia e pace nella fede, ci accompagni in questo tempo di Quaresima per condurci al trionfo pasquale della vittoria del bene sul male.

Con tanto affetto in Cristo

don Andrea