GREST 2016 per i bambini

GREST 2016 per i bambini 2017-05-15T22:55:14+00:00

Perdiqua_LogoGREST 2016

PER DI QUA – si misero in cammino

Per i bambini della parrocchia che frequentano la 3°, la 4° e la 5° elementare

10-13/17 giugno
20/24 giugno

PRESENTAZIONE
Per l’ottavo anno ci troviamo a festeggiare l’inizio dell’estate con il Grest – Oratorio Estivo per far vivere ai bambini un’esperienza del tutto unica.

Cosa è il Grest?
Grest letteralmente significa GRuppo ESTivo, ed è una forma collaudata, vivace e fantastica di vivere l’oratorio. Si differenzia da altre proposte ricreative o dai classici centri estivi per una sua particolare attenzione alla dimensione religiosa che traspare dal clima educativo, ma anche dalla proposta esplicita di Gesù Cristo nei momenti di riflessione e preghiera, ben armonizzati con il tema e la struttura organizzativa.

Il titolo del Grest 2016: PER DI QUA – si misero in cammino
Il nostro tempo si caratterizza sempre più per la grande mobilità nella quale noi tutti siamo profondamente immersi. Oggi si viaggia molto e molti viaggiano, anche perché risulta sempre più facile viaggiare. Si viaggia in diversi modi e per diversi motivi: c’è il turista, ci sono coloro che viaggiano per studio o per lavoro, coloro che sono costretti a scappare per la guerra e la fame, ma ci sono anche i pendolari, i vagabondi e i pellegrini. Vorremmo in questa estate ritornare ad imparare il modo cristiano di viaggiare, che è quello di decidere di lasciare qualcosa per partire, senza aspettare di conoscere con esattezza la meta, ma senza stancarsi di cercarla, avendo l’umiltà di farci indicare una direzione che diviene il senso che sostiene la fatica. Tutta la Bibbia è intessuta da grandi viaggi: da Abramo che si mette in cammino su comando del Signore all’esodo verso la Terra promessa dopo il tempo della schiavitù in Egitto la fuga in Egitto di Maria e Giuseppe col loro ritorno a casa fino ad arrivare ai grandi viaggi degli apostoli per l’evangelizzazione. Tutta la vita di Gesù, inoltre, è stata un grande viaggio verso Gerusalemme, luogo del compimento della volontà del Padre. Anche noi, in questo Oratorio estivo, vorremmo metterci in viaggio, per questo ripercorreremo l’esodo del popolo d’Israele, che è cammino di libertà a partire dalla promessa della terra.

LE ISCRIZIONI APRIRANNO DOMENICA 24 APRILE 2016 DOPO LA MESSA DELLE 10:00 E PROSEGUIRANNO PER TUTTE LE DOMENICHE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI POSTI DISPONIBILI


INFORMAZIONI

A CHI È RIVOLTO?
Ai bambini di 3°/4°/5° elementare della nostra parrocchia, con priorità a chi frequenta il catechismo.

DOVE SI SVOLGE?
Le attività si svolgeranno nelle aree della parrocchia tra laboratori, preghiere, giochi e film. Anche pranzare insieme sarà un altro modo per trasformare la giornata in una “speciale vacanza” nella propria parrocchia. Quest’anno ci sarà però una novità proprio per vivere appieno il tema del viaggio: il Grest inizierà venerdì 10 giugno con una visita al Bioparco per l’intera giornata. I bambini verranno accolti in parrocchia come sempre, dalle 08:30 alle 09:00, partiranno con i responsabili e gli animatori in pullman. Al Bioparco saranno seguiti per 90min circa da un tutor, che li guiderà in una particolare avventura. Si rientrerà, sempre con il pullman, nel pomeriggio verso le 16:00/16:30. In questa giornata il pranzo non sarà compreso e si dovrà preparare ai bimbi il necessario per un picnic al Bioparco.

QUANDO SI SVOLGE?
Il Grest si svolgerà per 2 settimane, dalle 8:30 alle 17:00. La prima comincerà venerdì 10 giugno e proseguirà dal 13 al 17; la seconda sarà dal 20 al 24 giugno. Per motivi organizzativi e per fornire una proposta più completa è fortemente consigliato di partecipare a tutte le settimane.

QUANTO COSTA?
Il prezzo è 100€ per 1 settimana o 180€ se si partecipa a tutte e 2 le settimane. Il prezzo è comprensivo di merenda e pranzo fornitoci tramite servizio catering da “La Romana Cooperativa – Ristorazione per tutti”. Chi partecipa a 1 settimana dovrà versare al momento dell’iscrizione 50non rimborsabili. Chi invece partecipa a 2 settimane dovrà versare all’iscrizione 100non rimborsabili. La rimanente quota dovrà essere versata il primo giorno di Grest.

LE ISCRIZIONI
È possibile iscriversi unicamente la domenica mattina dopo la Messa delle 10.
Sarà necessario al momento dell’iscrizione versare la quota e firmare un modulo per le varie autorizzazioni. Si chiede inoltre di segnalare eventuali problemi e allergie alimentari. In questo caso verrà fatto firmare e compilare un secondo modulo.

Per questioni logistiche i posti sono limitati e, data la grande richiesta degli anni precedenti, consigliamo di iscriversi con un certo anticipo. Ulteriori comunicazioni verranno riportate sul notiziario parrocchiale o sul sito www.sanpiodecimo.it, per altre informazioni scrivere a grestspiox@gmail.com


Scarica il volantino in formato PDF: pdf2