DSC_1329
La Comunità “la Vigna Deliziosa”, comunità del Rinnovamento Carismatico collegata all’ ICCRS (International Catholic Carismatic Renewal Service), nasce, circa, 13 anni fa. Fondata da un laico, Fabio Anglani, attuale animatore, da allora, è parte integrante di questa parrocchia e ne costituisce una realtà consolidata: è aperta a tutti i parrocchiani e ai movimenti esistenti in parrocchia. La comunità si riunisce settimanalmente ogni venerdì alle 19.00 e ogni secondo venerdì del mese anima l’Adorazione Eucaristica e la Messa nella chiesa (ore 19,00) : è sempre presente con noi un sacerdote; attualmente il nostro assistente spirituale è Don Bartolomeo.

Fin dall’inizio, la Comunità si è prefissata di promuovere la conoscenza della Parola del Signore e, soprattutto, di testimoniare la fede, intesa come mi Fido, Confido e mi Affido a te GESÙ’, tanto da poter trasformare i cuori e permettere una rinascita nel Signore : una vera vita nuova!

La scelta della nostra Comunità è stata quella di concepire all’interno di questa parrocchia, una comunità cristiana, responsabile dell’annuncio del Vangelo attraverso la riscoperta della lode con canti, la preghiera quotidiana, l’ascolto della Parola di Dio, strada maestra per la salvezza, la conoscenza  della Persona dello Spirito Santo in ogni sua manifestazione, mettendo Gesù al centro di ogni nostra azione quotidiana e portando i fedeli alla presenza viva del Signore, per amarlo e ad adorarlo nell’Eucaristia.

DSC_1311La nostra missione è sempre quella di metterci sulla “soglia” per incontrare ed accogliere chi si è allontanato dalla fede, chi è in ricerca di Dio e vuole incontrarlo nella preghiera comunitaria e personale, chi desidera aiuto per trovare il senso della vita, chi è schiacciato dai problemi, salute, familiari, economici, chi ha forti aspirazioni religiose anche se non palesemente manifestate e ha bisogno di esprimerle.

La nostra Comunità, nel clima di una nuova evangelizzazione, ha come fulcro l’Adorazione Eucaristica: la presenza di Gesù’ nell’Eucaristia deve costituire un polo di attrazione per un numero sempre più grande di anime innamorate di Lui, capaci di stare a lungo ad ascoltarne la voce e quasi a sentirne i palpiti del cuore.”Gustate e vedete quanto è buono il Signore!” Salm.33(34),9

Ed è proprio per assolvere a questa chiamata di evangelizzazione in chiave Eucaristica che si è dato vita, da ormai 8 anni, a varie iniziative di adorazione tra cui: l’ “Adunanza Eucaristica” consistente in una Adorazione aperta a tutti, con la S. Messa iniziale del Vescovo locale, che si protrae per tutta la notte fino alle 6 del mattino coinvolgendo tutte le realtà presenti in una Diocesi e che ormai viene realizzata in varie parti d’Italia: Roma, Napoli, Livorno, Grosseto, Pistoia, Catanzaro, Bracciano, Lecce, Bari, Battipaglia, Nocera Inferiore, Chieti ed anche Gerusalemme; i “50 Giorni di Fuoco” svolti nelle quattro Chiese di Piazza del Popolo, su mandato dell’allora Mons. Matteo Zuppi,Vescovo Ausiliare Roma, settore centro, che nei 50 giorni tra Pasqua e Pentecoste vedono la presenza Quotidiana di una Realtà Ecclesiale che si spende nell’Adorazione e nell’Evangelizzazione, “pescando”, (“Seguitemi, vi farò pescatori di uomini” Matteo 4,19) uomini, donne, ragazzi che transitano nelle vie, invitandoli ad entrare per sostare, anche brevemente, alla Presenza Eucaristica per ricevere pace, gioia, una Parola del Signore e sentirsi degni del Suo amore.(potrete trovare sul sito adorazione.org tutti i programmi delle varie iniziative di adorazione)

12715248_1710880892467528_112370217121329848_nPer ultimo, ma non meno importante, la nostra Comunità si attiva anche nella direzione della Carità (“la fede senza le opere è morta”, Giacomo 2,26) . Abbiamo infatti realizzato una Casa Famiglia,per mamme e bambini in difficoltà, a Monte Romano (VT) , un servizio ai poveri senza tetto, che tutti i sabati si reca nei pressi di San Pietro a portare generi alimentari, sorrisi e preghiera a questi nostri fratelli più sfortunati ed inoltre, tutti i lunedì, un’altra equipe di evangelizzazione si reca presso la “Casa Famiglia Ain Karim“ sulla Tiburtina qui a Roma, a pregare e portare la gioia di Gesù a tutti i bambini presenti.

Tutto questo per dirVi che siamo pronti a Servire il Signore in ogni tempo e luogo in cui ci chiamerà! Mettiamo i nostri “cinque pani e cinque pesci” e Lui li moltiplicherà!!! Noi siamo piccoli ma sappiamo di appartenere a un Dio così Grande!


Incontro ogni venerdì nelle sale della parrocchia alle 19.00 
Il secondo venerdì del mese – messa e adorazione nella nella chiesa (ore 19)