Rosario Nelle Famiglie

Rosario Nelle Famiglie 2017-05-15T22:55:14+00:00

różaniec-1140x500

L’idea di recitare il Rosario in famiglia è nata dopo un pellegrinaggio a Medjugorje organizzato dalla parrocchia nel mese di dicembre del 2006. In quel pellegrinaggio, grazie anche all’ottima assistenza spirituale, abbiamo vissuto momenti di intensa spiritualità, assaporando e respirando aria di paradiso.

In quell’occasione abbiamo visitato anche un orfanotrofio, a Citluk, dedicato alla famiglia ferita. Suor Josipa, la fondatrice, sosteneva che “la famiglia odierna è ferita: da qui proviene la gente isolata, infelice, piena d´odio, d´aggressività e di debolezze d´ogni genere”. Pronunciava queste parole nel periodo terribile della brutale guerra in Bosnia-Erzegovina e Croazia.

Carichi di entusiasmo siamo tornati a Roma e, appena scesi dal pullman, abbiamo maturato l’idea di recitare il Rosario nelle nostre case, con un’attenzione particolare alla famiglia, oggi più che mai “ferita”.

sacra_famigliaMolti dei partecipanti hanno accolto l’appello ed altri si sono aggiunti nel tempo. Ci si riunisce una volta al mese, nelle case che vengono offerte a seconda delle disponibilità.

La Madonna, del resto, chiede in continuazione la preghiera del cuore e soprattutto di pregare in famiglia e con la famiglia.

Si recita il Rosario per le famiglie della parrocchia e di tutto il mondo, per i giovani e per le intenzioni settimanali della parrocchia.

Si prega sotto lo sguardo tenero della statua di una Madonnina che viene proprio dalle terre benedette di Medjugorje, la “Terra di Maria”.

È una Madonna che “gira” di famiglia in famiglia e che, amorevole e materna, resta per tutto il mese presso la famiglia che l’ha ospitata fino al successivo Rosario.

Alla recita del Rosario segue una meditazione e la preghiera per la famiglia.

Si conclude la serata con un momento di convivialità.

Prima della pausa estiva l’incontro si svolge in un santuario mariano.


La nostra preghiera