Nei giorni dal 31 maggio al 2 giugno i ragazzi del Gruppo Giovanissimi si sono recati a Firenze, accompagnati don Alessandro Tacconelli e i loro animatori, trovando ospitalità nell’oratorio di Sant’Anna a Prato. Il campo era incentrato sul servizio cristiano, argomento trattato durante l’anno.
I ragazzi sono arrivati in treno direttamente a Firenze appoggiandosi al monastero di Santa Maria Novella. Il primo giorno si è basato maggiormente sul turismo artistico. Durante la giornata sono stati divisi in squadre, a ognuna è stato assegnato un santo di riferimento che hanno dovuto scoprire attraverso un’attività.
Nel giorno seguente sono rimasti a Prato per approfondire maggiormente il tema del campo. Dopo la santa messa, nel pomeriggio hanno posto delle domande sul servizio cristiano al sacerdote della Chiesa di Santa Maria delle Carceri. La sera, dopo la cena, hanno fatto un’adorazione durante la quale hanno scritto una lettera a loro stessi di come si sentivano in quel momento e come si sarebbero visti tra un anno; questa lettera verrà poi mandata loro esattamente tra un anno.
Nell’ultimo giorno hanno incontrato il vescovo della diocesi di Prato, S.E. Mons. Giovanni Nervini, che li ha portati per le vie di Firenze sulle orme di Giorgio La Pira. Sono ripartiti la sera dopo aver visitato altri importanti punti di interesse culturale di Firenze.
I ragazzi hanno ritenuto questi giorni molto divertenti e formativi e si sono uniti ancora di più come gruppo. Il servizio e la carità sono più belli se fatti insieme!
Di seguito alcune foto: