Giorno importante sabato 7 giugno per i bambini del 1° anno di catechismo: accompagnati dalle catechiste e insieme ai loro genitori hanno vissuto insieme un ritiro di fine anno preparato apposta per loro, al culmine del quale i nostri piccoli amici hanno potuto vivere la gioia del sacramento della Riconciliazione.
La tappa del sacramento del perdono giunge alla fine di un anno intenso durante il quale i bambini hanno cominciato ad avvicinarsi alla messa domenicale, alla vita comunitaria della nostra parrocchia e al catechismo settimanale dove con tanta disposizione al servizio le nostre catechiste li hanno introdotti alla conoscenza di Dio, di Gesù suo Figlio e del loro grande amore per l’uomo. I temi non sono facili ma con pazienza e sollecitudine, andando al passo dei bambini, il seme è stato gettato.
La giornata per i nostri bimbi è cominciata con una preghiera in cappellina e poi è proseguita con una catechesi di don Matthew dal tema “Rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori” incentrato sulle parabole del ‘Padre misericordioso’ sulla necessità di imparare a chiedere perdono e del ‘Servo Malvagio’, utile per capire l’importanza di saper donare agli altri quel perdono che noi stessi richiediamo. Terminato questo momento i bambini si sono divisi nei 4 gruppi di formazione e, aiutati dalle loro catechiste hanno affrontato l’esame di coscienza, riflettendo sui 10 Comandamenti regalatici dal Dio, come via per la vera felicità.
In contemporanea i loro genitori hanno ascoltato la catechesi di Don Andrea sulla “Moltiplicazione dei pani e dei pesci” e sul senso del loro spezzarsi e darsi ai propri figli e sulla difficoltà e la gioia di essere genitori. Divisi poi anche loro secondo i gruppi di formazione dei loro figli hanno riflettuto su quanto detto nella catechesi e hanno poi avuto tutti insieme un momento di restituzione comune insieme a don Andrea sul prato della pineta.
Dopo il pranzo e un momento di gioco tutti insieme, è arrivato il momento tanto atteso: i bambini, riuniti in cappella per una preghiera iniziale, si sono avviati nel parco dove, sotto agli alberi e immersi nella natura, hanno vissuto ognuno il proprio momento di incontro con l’abbraccio misericordioso del Padre nel sacramento della Riconciliazione, accolti da Don Andrea, Don Matthew, Don Alessandro e don Nicholas. A distanza i genitori hanno potuto essere presenti a questo secondo sacramento della vita di fede dei propri figli.
Terminate le confessioni è giunto il momento di salutarsi: chi rimane a Roma per il centro estivo, chi va al mare con i nonni, chi in montagna… le vacanze sono ormai giunte ed è tempo di riposo ma il cammino non è finito: a ottobre ricominceremo pronti ad avviarci con sempre più consapevolezza verso la Prima Comunione!
Di seguito alcune foto: