VENERDI’ DOPO LE CENERI

VENERDI’ DOPO LE CENERI

Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno» (9,14-15).

Qui e ora, viviamo…viviamo con Gesù…
Perché i discepoli di Giovanni e i farisei digiunano? I farisei sono persone molto brave e oneste, molto attaccate alla Parola di Dio, a ciò che Dio ha detto, alla Legge. La Legge, che è già stabilita e codificata nel passato…quindi per loro la vita è il passato, è l’osservanza di quella Legge. Cosa fanno al presente? Non vivono il presente, osservano quella antica Legge. I discepoli di Giovanni osservano un’altra forma di religiosità, tutta rivolta al futuro. La vita sarà quella futura…adesso dobbiamo aspettare. Quindi al presente cosa si fa? Digiuni! Digiunare vuol dire morire, vuol dire non vivere; mangiare invece vuol dire vita…
Invece i discepoli di Gesù mangiano. Per loro Dio non è quel che era, non è quel che sarà, è colui che è qui, ora vicino a loro. Le prime parole di Gesù nel Vangelo sono: «Il Regno di Dio è qui», perché lui è già venuto. E quindi il problema fondamentale della vita cristiana è cogliere la presenza di Dio qui e ora, non pensare a tempi migliori e passati quando c’era, a tempi migliori e futuri quando ci sarà. Dio è qui e ora nella mia situazione, nella mia vita. Qualunque situazione stai vivendo, ricorda che Dio è sempre li con te… Non lasciarLo mai fuori dai tuoi problemi… Egli vuole aiutarti e vuole combattere le tue battaglie… CercaLo con tutto il cuore, Egli è l’aiuto propizio in ogni tempo.
Quindi, la vita cristiana è vita presente, vissuta alla presenza di Dio, nel godimento pieno del suo dono e del suo perdono che riceviamo e daremmo. Quindi non è che dobbiamo idealizzare il passato, quando andava meglio; o aspettare un futuro, quando andrà meglio… Gesù è qui e ora; viviamo… viviamo con Gesù. Chiediamo l’intercessione della Beata Vergine Maria e San Giuseppe per vivere con Gesù ogni momento!
Don Matteo

Data

Feb 19 2021
Expired!

Ora

All Day
Categoria
Torna in cima