Gruppo Welcome. Un’iniziativa di accoglienza nata in questo ultimo anno nella nostra parrocchia. Uno spazio di incontro e dialogo con le colf e le badanti venute da diversi paesi del mondo per lavorare presso le nostre famiglie, specialmente per l’assistenza degli anziani.

Giovedì 26 maggio si è svolto, con diversi parrocchiani e i nostri sacerdoti, l’ultimo incontro del gruppo prima della pausa estiva.

Suggestivo il racconto del percorso fatto: la conoscenza reciproca, la presentazione di alcuni dei loro paesi di origine, lo scambio e la sperimentazione di gustose ricette, la programmazione delle 2 gite domenicali, la celebrazione delle feste religiose più importanti, l’informazione sui diritti alle prestazioni di previdenza sociale.

Si è concluso anche il primo corso parrocchiale di lingua e cultura italiana per stranieri. In dieci lo hanno potuto seguire e giovedì 26 maggio don Paolo e la loro bravissima insegnante hanno consegnato l’attestato.

Queste persone infine, in un italiano migliorato, hanno raccontato o letto episodi toccanti della loro esperienza in Italia, ascoltati con commozione da tutti i partecipanti.

Abbiamo vissuto un bel momento di vita parrocchiale e di solidarietà con persone immigrate cristiane e di altre religioni. Un pomeriggio, dunque, ricco di incontri, di immagini, di emozioni, di colori e anche di sapori.

Dopo le vacanze estive si riprenderà, come di consueto, il secondo giovedì del mese alle ore 15,00: saranno benvenute sia le persone immigrate sia gli italiani disposti a condividere due ore di serena amicizia.