La distribuzione alimentare nella parrocchia di San Pio X è nata durante il periodo di lockdown per rispondere al grido di quanti, in seguito alla pandemia da Covid-19, si sono trovati in condizione di difficoltà; è un servizio di assistenza materiale al prossimo che cerca di rispondere all’invito evangelico di dar da mangiare agli affamati e da bere agli assetati.

Il numero di famiglie servite a partire dall’autunno del 2020 ha superato le 300; la distribuzione agli assistiti viene svolta

  • il mercoledì dalle 17 alle 19
  • ed il sabato dalle 10 alle 12.

Durante questi turni vengono preparate delle piccole schede per ogni famiglia per rispondere alle indicazioni della Diocesi secondo cui ogni persona dovrebbe rivolgersi possibilmente alla propria parrocchia di zona così da creare anche attaccamento e familiarità con le stesse. Successivamente i volontari preparano i cosiddetti “pacchi” in cui, a seconda delle disponibilità, vengono messi generi quali pasta, riso, olio, pomodoro, tonno o carne in scatola, legumi, latte, alimenti per la colazione e per l’igiene personale o della casa.

Il sostegno per le attività della distribuzione deriva dalla generosità del quartiere che contribuisce lasciando, durante la spesa personale, generi alimentari o di igiene personale nelle due ceste messe a disposizione presso i supermercati Pam di p.za della Balduina e Conad di via Orlando De Tommaso le quali vengono svuotate dai volontari, portando gli alimenti in parrocchia, il martedì ed il venerdì nel tardo pomeriggio.

Chi volesse unirsi ai volontari per il servizio di carico presso i supermercati, di distribuzione agli assistiti o entrambi può chiamare il numero +39 349 051 6546; i responsabili organizzano dei turni composti da 3/4 volontari per la distribuzione per cui l’impegno richiesto è di circa una volta al mese, mentre per il carico varia a seconda delle disponibilità.

La Parrocchia San Pio X, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Nell’anno 2022 l’OPT ha distribuito n. 21 pacchi alimentari per un totale di n. 33 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

La OPC di riferimento è il BANCO DELLE OPERE DI CARITA’ con sede in Roma alla via Laurentina.