BUON INIZIO DI UN NUOVO ANNO PASTORALE! IL 2017–2018!

Quest’anno – precisamente il 27 settembre – celebreremo sessanta anni dall’istituzione della parrocchia (27 settembre 1957). Faremo le cose con sobrietà dal 27 al 1 ottobre (calendario presto noto).

ECCO ALCUNE NOTIZIE IN BREVE E RAPIDE

  • Da lunedì 11 settembre ore 17-19 a via Friggeri 89 due catechisti al giorno insieme ai sacerdoti accoglieranno genitori, bambini e ragazzi che vorranno iniziare o re–iniziare il cammino in preparazione ai Sacramenti. Ci si iscrive anche se si è fatto già un anno di catechesi! Si ricorda che l’iscrizione al sacramento della prima Comunione parte dalla III elementare e quella al sacramento della Cresima dalla I media. Per l’iscrizione al sacramento della Cresima sono particolarmente sollecitati quelli che hanno ricevuto la prima Comunione nell’anno 2016! Anche quest’anno avremo l’anno dopo Comunione per chi ha ricevuto la Comunione nel maggio 2017 e si cercherà di attivare un corso annuale per ragazzi delle scuole superiori e per i giovani – adulti (l’anno passato non riuscimmo ad attivare il corso per adolescenti ma in compenso ce ne furono due per adulti).
  • Si ricorda anche a tutte le famiglie di bambini e di ragazzi che per l’iscrizione è necessaria la firma del papà o della mamma: per favore non mandate i nonni (se non ad informarsi) o la tata. Grazie.
  • I catechisti e gli animatori (di tutte le età) avranno la loro “due giorni” lunedì 4 e martedì 5 dalle 19.00 alle 20.30 con i sacerdoti per la preghiera e la programmazione.

LE LITURGIE E LE CELEBRAZIONI
Domenica 3 e domenica 10 avremo ancora l’orario estivo: le Messe saranno alle 7.30, alle 9, alle 11 e alle 19. Idem per le Messe feriali: per due settimane ancora alle ore 7.30, alle 9 e alle 19 (in cripta, per ora). Da sabato sera 16 e domenica 17 e nella settimana da lunedì 18 settembre le sante Messe riprendono agli orari ordinari.

LA PRIMA PUBBLICAZIONE (breve) DA PRENDERE ACCANTO AL NOTIZIARIO
La lettera pastorale che don Paolo ha scritto all’inizio del nuovo anno pastorale. Brevi e semplici considerazioni, che aiutano a prendere sonno la sera, dunque a qualcosa servono!

ALL’INIZIO UN PELLEGRINAGGIO!

  • Come è tradizione della comunità si inizia l’anno pastorale con un pellegrinaggio a uno o più luoghi santi. Le date saranno senz’altro sabato 7 e domenica 8 ottobre.
  • La destinazione sarà francescana: andremo ad Assisi (non ci andiamo da molto tempo) ma lungo la strada (sabato mattina) ci fermeremo a venerare la Madonna al Santuario della Madonna dei Bagni (vicino Deruta). Presto inizieranno le iscrizioni!

SEGRETERIA, ACCOGLIENZA, CONFESSIONI

  • In quest’anno pastorale 2017-2018 saremo al servizio della parrocchia don Paolo, don Gianni, don Bartolomeo, don Giacomo, don Luis, insieme a don Nico e a don Carlo.
  • La segreteria parrocchiale (via Friggeri 91) riaprirà lunedì 4 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. I laici volontari vi accoglieranno. I turni dei sacerdoti (che confessano in ufficio o ascoltano le persone) saranno rielaborati in base agli impegni dei sacerdoti ma saranno presto affissi. Abbiate pazienza se la segreteria non funzionerà subito a pieno ritmo dall’inizio!
  • Come di consueto la domenica i confessionali saranno abitati dai sacerdoti dalle 10 in poi al mattino e dalle 18.45 in poi alla sera. Si ricorda a tutti che i confessionali sono quattro: due nella navata destra e due nella sinistra. Siamo in genere abituati ad andare nella navata destra ma ce ne sono due anche accanto al fonte battesimale.
  • Vi ricordiamo che non è lecito portare cani o altri animali in chiesa durante le celebrazioni: inutile riprendere vecchie polemiche. Chi ha voluto intelligentemente capire, ha capito. È opportuno rammentare che sul sagrato della chiesa guardando il portone centrale, sulla destra, abbiamo sistemato delle piastre cui legare i cani, se si desidera entrare in chiesa per breve o lungo tempo.
  • Discorso a parte per quanto riguarda gli squilli del telefono cellulare, che sono ripresi con una certa frequenza, aggiungendovi la maleducazione infinita di qualcuno che risponde durante la Messa o corre e risponde poi nei corridoietti di via Friggeri, senza alcun beneficio, perché si sente tutto: ne riparleremo.

PALESTRA
Per le attività sportive in palestra: informarsi ogni pomeriggio in via Friggeri 89 dalle 16 in poi (Orazio e Antonella). Il telefono della palestra è 06 35450918 (pomeriggio dopo le 16). Orazio e Antonella saranno in segreteria da lunedì 4 settembre nel pomeriggio. Per le Attività culturali chiamare Gregorio Paparatti 338 6788054. Presto Gregorio sarà a disposizione in segreteria per presentarle.

MISSIONE IN ZAMBIA
Ci siamo stati anche quest’anno. Abbiamo foto, documenti, pagelle, lettere. La data dell’incontro con i genitori adottivi non è stata ancora definita.


Domenica 10 settembre, XXIII Domenica del Tempo Ordinario:
L1: Ezechiele 33,1.7-9 | Salmo 94 | L2: Romani 13,8-10 | Vangelo: Matteo 18,15-20

 Domenica 17 settembre, XXIV Domenica del Tempo Ordinario:
L1: Siracide 27,33-28,9 | Salmo 102 | L2: Romani 14,7-9 | Vangelo: Matteo 18,21-35


Scarica il notiziario in formato PDF: pdf2