RIPRENDE IL CATECHISMO PER COMUNIONE E CRESIMA
Martedì 17 e mercoledì 18 ottobre dalle 17 alle 18.15 e dalle 18.15 alle 19.30
riprende il cammino avventuroso della preparazione di bambini e ragazzi per la Comunione e la Cresima. Non si può negare che in questi anni c’è stato un calo generalizzato di iscritti, che mostra quanto sia forte la scristianizzazione del nostro paese e la necessità di parlare sempre di Dio in modo chiaro e accattivante e non solo di questioni etiche e sociali. A tutti si chiede dalla prossima domenica alle Messe delle 10 e delle 11 di non occupare i primi banchi delle file centrali per permettere a bambini, ragazzi, catechisti e genitori di starvi. Ogni mercoledì alle 19 il gruppo dei ragazzi già cresimati si riunisce e ogni martedì alle 17 si riunisce il gruppo dei bambini che hanno ricevuto la Comunione. Si è formato un gruppo di ragazzi adolescenti non cresimati (dopo i 14 anni) che farà una cammino di un anno e riceverà la Cresima a settembre. Chi è interessato si metta subito in contatto perché poi si sarà nella necessità di chiudere le iscrizioni. Grazie!

INCONTRO SU MEDJUGORJE
Mercoledì 18 ottobre festa di san Luca
dopo la Messa delle 19 che sarà celebrata in chiesa grande sarà con noi suor Emmanuelle Maillard, una religiosa francese che vive a Medjugorje e che ha aperto la Comunità delle Beatitudini. Ci parlerà della situazione attuale in quel luogo della Bosnia Erzegovina, dove siamo stati molte volte. Tutti possono intervenire!

UNA NUOVA INIZIATIVA LITURGICA!
Le suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo, un nuova fondazione che ha preso dimora anche nel nostro territorio parrocchiale (in via della Balduina) hanno accettato ogni martedì dalle 19.30 alle 20 in cripta (subito dopo la Messa) di fare una preparazione alla liturgia della Parola della domenica successiva. In pratica terranno una piccola lectio divina sulle letture della domenica successiva. Si comincia martedì prossimo 17 ottobre. Grazie alle nostre sorelle per questo! Esse animeranno anche l’adorazione eucaristica il terzo giovedì del mese dopo la Messa delle 19.

RIAPRE “AMICI DI SIMONA”
Dal 16 ottobre
riprenderà il suo servizio l’Associazione Amici di Simona. Si tratta di un servizio offerto gratuitamente a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie (di tutte le nazionalità e religioni) dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 a via Friggeri 89.

FONDO DI SOLIDARIETÀ
Sono ormai quasi 4 anni che la Parrocchia provvede alle necessità di tante situazioni di difficoltà economica di Roma, attraverso il Fondo di Solidarietà
. Nato dall’iniziativa di alcuni adulti che frequentano la parrocchia da diversi anni, il Fondo di Solidarietà si alimenta con donazioni periodiche di molti parrocchiani, con lo scopo di sostenere economicamente famiglie e singole persone che si trovano temporaneamente o stabilmente in difficoltà. È principalmente dedicato a situazioni locali, del nostro quartiere o della nostra città, e si coordina efficacemente con le altre attività di volontariato della Parrocchia: le richieste di supporto provengono dal Centro di Ascolto Caritas, dai volontari della Cucina Solidale che mensilmente portano pasti ed abiti alla Stazione Tiburtina incontrando situazioni di particolare indigenza, dal gruppo Doniamoci il Tempo e dai nostri sacerdoti. Ad oggi il Fondo ha sostenuto 43 persone / famiglie in difficoltà, erogando aiuti per oltre 62 mila Euro in quasi 4 anni di attività, grazie alla generosità dei parrocchiani che ha permesso di raccogliere oltre 80 mila Euro. Ricordiamo che le donazioni sono di ammontare libero e possono avvenire secondo due modalità: 1) con un bonifico “una tantum”; 2) con un bonifico periodico, da versare secondo la periodicità desiderata. I contributi vanno versati sul conto aperto a nome della Parrocchia San Pio X, sotto rubricato “Fondo di Solidarietà San Pio X”, presso la Banca Monte dei Paschi di Siena SpA – Agenzia n. 44 – Piazza Mazzaresi, 42, codice IBAN: IT 75 M 01030 03244 000000296890. Infine ricordiamo che esiste una casella email a cui scrivere per informazioni e richieste (solidarieta.sanpiox@gmail.com). GRAZIE!


Domenica 22 ottobre, XXIX Domenica del Tempo Ordinario:
L1: Isaia 45,1.4-6 | Salmo 95 | L2: 1 Tessalonicesi 1,1-5 | Vangelo: Matteo 22,15-21


Scarica il notiziario in formato PDF: pdf2