BUON INIZIO A TUTTI DI UN NUOVO ANNO PASTORALE!
IL 2018–2019!

La nostra parrocchia, nata nel 1957, ha 61 anni. I suoi pastori sono don Paolo, don Gianni, don Bart, don Giacomo, don Luis, don Nico, don Carlo e tutti quelli che ci danno spesso una mano. Tutti noi vi auguriamo una buona ripresa!

ECCO ALCUNE NOTIZIE IN BREVE E RAPIDE

  • Già da lunedì 3 settembre ore 17-19 a via Friggeri 89 due catechisti al giorno insieme ai sacerdoti stanno accogliendo genitori, bambini e ragazzi che vorranno iniziare o re–iniziare il cammino in preparazione ai Sacramenti. Ci si iscrive anche se si è fatto già un anno di catechesi! Si ricorda che l’iscrizione al sacramento della prima Comunione parte dalla III elementare e quella al sacramento della Cresima dalla I media. Per l’iscrizione al sacramento della Cresima sono particolarmente sollecitati quelli che hanno ricevuto la prima Comunione nell’anno 2017! Anche quest’anno si cercherà di attivare un corso annuale per ragazzi delle scuole superiori e uno due per i giovani–adulti.
  • Si ricorda anche a tutte le famiglie di bambini e di ragazzi che per l’iscrizione è necessaria la firma del papà o della mamma: per favore non mandate i nonni (se non ad informarsi) o la tata o mamme di altri bambini/ragazzi. Grazie.
  • I catechisti e gli animatori (di tutte le età) riceveranno anche quest’anno il mandato ufficiale nella domenica 14 ottobre alla Messa delle 11.

LE LITURGIE E LE CELEBRAZIONI
Domenica 9 e domenica 16 avremo ancora l’orario estivo, in tutto o in parte. Domenica 16 riprende la Messa delle 12.15 ma non quella delle 10 che riprenderà invece domenica 23. Le Messe feriali sono ancora sino a sabato 15 alle 7.30, alle 9 e alle 19. Da lunedì 17 riprende anche la Messa delle 8.15.

QUEST’ANNO NESSUN PELLEGRINAGGIO INIZIALE!

  • Ci concentriamo invece sul grande pellegrinaggio di ritorno in Terra Santa, che quest’anno abbiamo deciso di proporre da mercoledì 26 dicembre (il giorno dopo Natale) sino a giovedì 3 gennaio 2019.
  • Presto uscirà il programma! Avrete tempo di riflettervi e di organizzare voi e le vostre famiglie per passare (forse per la prima volta) il capodanno a Betlemme, dove è nato Gesù.

CELEBRAZIONE DELLA CRESIMA
Quasi 30 ragazzi la riceveranno sabato 22 settembre alle ore 10. Dopo il ritiro dei ragazzi ad Arcinazzo (7 – 9 settembre) lunedì 10 alcuni un po’ più grandi preparati da Maria faranno il ritiro presso le suore domenicane di via Massimi. Don Paolo guiderà il ritiro dei genitori sempre dalle Domenicane sabato 15 settembre dalle 19 alle 13.

SEGRETERIA, ACCOGLIENZA, CONFESSIONI

  • La segreteria parrocchiale (via Friggeri 91) ha già riaperto le porte lunedì 3 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. I laici volontari già ci sono e li ringraziamo di cuore. I turni dei sacerdoti (che confessano in ufficio o ascoltano le persone) saranno rielaborati in base agli impegni dei sacerdoti ma saranno presto affissi. Vorremmo ricordare a tutti che quasi ogni mattina e ogni pomeriggio in segreteria negli orari suddetti ci sono sacerdoti anche per la confessione: è uno dei segni più penosi – tipici del cattolico distratto e disinteressato – che ci siano persone che ancora dicono di non sapere questo e vengono a Messa da anni tutte le domeniche! E poi si lamentano se c’è fila ai confessionali la domenica!
  • Vi ricordiamo che non è lecito portare cani o altri animali in chiesa durante le celebrazioni: inutile riprendere vecchie polemiche. Chi ha voluto intelligentemente capire, ha capito. È opportuno rammentare che sul sagrato della chiesa guardando il portone centrale, sulla destra, abbiamo sistemato delle piastre cui legare i cani, se si desidera entrare in chiesa per breve o lungo tempo.
  • Cerchiamo a partire da quest’anno di ridurre gli squilli del telefono cellulare! Penso che io (don Paolo) nel futuro comincerò a scriverlo e ricordarlo più di frequente!

PALESTRA
Per le attività sportive in palestra: informarsi ogni pomeriggio via Friggeri 89 dalle 16 in poi (Orazio e Antonella). Il telefono della palestra è 06 35450918 (pomeriggio dopo le 16). Orazio e Antonella saranno in segreteria da lunedì 3 settembre nel pomeriggio. Per le Attività culturali chiamare Gregorio Paparatti 338 6788054. Presto Gregorio sarà a disposizione in segreteria per presentarle.

MISSIONE IN ZAMBIA
Ci siamo stati anche quest’anno. Abbiamo foto, documenti, pagelle, lettere. La data dell’incontro sarà mercoledì 3 ottobre in chiesa grande alle 19. Il dvd con il film lo venderemo a offerta libera a tutti così lo potrete vedere tranquillamente a casa!

GRUPPO WELCOME
Il gruppo parrocchiale Welcome propone anche quest’anno i CORSI DI ITALIANO per i cittadini immigrati del nostro territorio. Le ISCRIZIONI sono aperte tutti i giovedì di settembre dalla 16 alle 18 in via Attilio Friggeri n.89. I corsi iniziano nel mese di ottobre. Contiamo su una ampia collaborazione per favorire questa iniziativa parrocchiale finalizzata ad una più fruttuosa integrazione. Per informazioni: segreteria parrocchiale negli orari di apertura e inoltre tel. 3351817152.


Domenica 16 settembre, XXIV Domenica del Tempo Ordinario:
L1: Isaia 50,5-9 | Salmo 114 | L2: Giacomo 2,14-18 | Vangelo: Marco 8,27-35


Scarica il notiziario in formato PDF:  pdf2