LA PRIMA SETTIMANA DI QUARESIMA NELLA NOSTRA COMUNITÀ

  • Lunedì 11 marzo dalle 19.30 alle 20.30 don Paolo terrà la prima lectio divina di Quaresima in chiesa grande. Sarà come sempre un percorso attraverso la Bibbia cui seguirà un breve tempo di silenzio. È bene se si può portare la propria Bibbia. Don Paolo terrà la lectio sul Salmo 32 (31) “Beato l’uomo a cui è tolta la colpa e coperto il peccato”.
  • Martedì 12 alle 19.30 le suore Carmelitane terranno in cripta la lectio divina per la preparazione alla II domenica di Quaresima.
  • Giovedì 14 come ogni giovedì di Quaresima non ci sarà l’adorazione eucaristica che c’è ogni giovedì dopo la Messa delle 19.
  • Giovedì 14 alle 21 incontro del nuovo gruppo giovani tenuto anche stavolta dalla psicoterapeuta dott.ssa Miriam Incurvati sul tema “Corpo, toccarsi, avvicinarsi, sesso, fare l’amore, godere insieme dell’altro. L’atto sessuale tra uomo e donna, non solo incontro di corpi”.
  • Venerdì 15 dalle 9.30 alle 18 il Santissimo Sacramento sarà sempre esposto in cripta per la preghiera personale. Per favore se potete iscrivetevi sul tabellone per almeno mezz’ora di turno. Alle 13.30 la breve Liturgia della Parola con il digiuno offerto per i poveri. Alle 15 la coroncina alla Divina Misericordia con il Rosario. Alle 18.15 in chiesa grande la Via Crucis presieduta da don Gianni.
  • Domenica 17 II di Quaresima dalle 12 alle 13 don Paolo terrà in sala san Pietro l’incontro di catechesi per adulti, in particolare per i genitori dei cresimandi e dei cresimati, sul tema: “Siamo veramente peccatori? E che cosa è il peccato secondo la fede cristiana? E la confessione?”.

PROPOSTA CINEMATOGRAFICA
Sabato 16 marzo alle ore 18 e/o domenica 17 marzo alle ore 20.30 sarà proiettato a Roma il film di Juan Manuel Cotelo, intitolato “Il Miglior Regalo”. Sarà proiettato al cinema delle Province che è a viale delle Province 41, attaccato alla parrocchia di sant’Ippolito, dalla quale il cinema dipende. Chi vuol saperne di più può andare su www.ilmigliorregalo.com. Chi vuole vedere il trailer può guardare https://bit.ly/2CZI5UW su Youtube. Il Miglior Regalo è un documentario, interamente basato sulla verità. Quella delle persone che hanno subìto drammatiche perdite durante il genocidio in Ruanda o nella guerriglia in Colombia. Quella di coloro che si sono insanguinati le mani e che, a distanza di anni, hanno voluto mettere a nudo le proprie coscienze distrutte dal crimine e macchiate da sangue innocente. Una troupe coraggiosa quella targata Cotelo, che nell’era degli haters ambisce a divulgare il messaggio della riconciliazione. Le storie che racconta Il Miglior Regalo sono miracoli, frutto di gesti di pace. Cuori che riprendono a battere con speranza dopo aver ricevuto il perdono. Chi vuole partecipare o chi vuole unirsi a un gruppo per andare può contattare don Bart, che organizzerà nel modo migliore. Ne approfittiamo anche per dire che dello stesso regista Manuel Cotelo proietteremo in parrocchia un altro suo bellissimo film “Terra di Maria” e sarà il 18 marzo, sempre di lunedì, alle ore 19.30. Ovviamente tutti possono partecipare e senza biglietto.

PROPOSITI CRISTIANI SUL TUO TELEFONINO
Una nuova iniziativa dei Legionari di Cristo, da anni a servizio della nostra parrocchia: è una campagna per far crescere i cuori durante la Quaresima. Si tratta di iscriversi a un gruppo WhatsApp per ricevere ogni giorno di Quaresima un proposito di vita cristiana. Trovate in chiesa dei cartoncini con un codice QR da scannerizzare con il telefonino e che porta alla pagina per scegliere la lingua tra 8 opzioni in cui si vogliono ricevere i messaggi.


Domenica 17 marzo, II Domenica di Quaresima:
L1: Genesi 15,5-12.17-18 | Salmo 26 | L2: Filippesi 3,17- 4,1 | Vangelo: Luca 9,28-36


Scarica il notiziario in formato PDF: 

pdf2