Carissimi Parrocchiani,
con questa espressione, nel darvi gli auguri, vorrei raggiungere tutti gli abitanti del nostro territorio parrocchiale, credenti e non credenti. E’ il primo anno che trascorro le feste natalizie con voi ed è mia intenzione, di cuore, augurarvi un buon Natale, che ridia senso al suo vero significato.

Il Natale è il mistero dell’amore di Dio che si fa uomo per noi, per condividere la nostra stessa vita, e allo stesso tempo consegnarcela come una meravigliosa avventura, da vivere secondo il Progetto d’amore che la Provvidenza ha disegnato e voluto per ciascuno.

Il Natale è dunque dono e impegno.

Dono perché gratuitamente abbiamo ricevuto il dono della vita; anche noi, come il Bambino di Betlemme, nasciamo per amore e ci realizziamo nella misura in cui riusciamo a generare con tutto noi stessi quell’amore che è riflesso dell’Amore di Dio.

Impegno perché siamo chiamati ad essere luce, speranza, pace, e carità per tutti gli uomini, specialmente per le persone sole, impaurite, deboli ed emarginate. Basta un sorriso, una parola, un abbraccio, una visita: è ciò che promana dalla Grotta di Betlemme e illumina, con la tenerezza di un Dio che si fa Bambino, le giornate talvolta buie e tristi dell’uomo contemporaneo.

Natale è famiglia, è voglia di stare insieme, è andare incontro all’altro nell’umiltà e nella dolcezza di condivisione.

Mettiamoci allora alla scuola della semplicità evangelica del Presepe, affinché si irradi dal nostro cuore la verità di un Dio che ha tanto amato il mondo da nascere e dare la sua vita per noi.

Buon Natale
Don Andrea