Inizia il tempo di Quaresima

Carissimi Parrocchiani,

anche quest’anno la Liturgia della Chiesa ci offre un tempo forte, quello della Quaresima, che, come per l’Avvento, ci propone di vivere un grande mistero della fede, il più grande per noi cristiani: la Pasqua del Signore Gesù!

Viviamo inseriti nella storia, in un tempo e in uno spazio, e abbiamo bisogno di segni tangibili che aiutino la nostra fede nel processo di crescita e di adesione a Gesù. La Quaresima è il tempo di una più vera ed autentica espressione di partecipazione al mistero pasquale e proprio per questo siamo chiamati ad andare all’essenziale, ad uno stile ancora più sobrio, ad una postura della fede che fa del silenzio esteriore la “cartina di tornasole” di quello interiore.

Creiamo degli spazi di digiuno e di deserto da tutto ciò che è superfluo e ci distrae dall’accompagnare il Signore, con la preghiera e le opere, verso Gerusalemme, la città in cui incontrerà la morte e attraverso la Resurrezione ridarà a tutti noi la vita.

Mettiamoci in ascolto di questo tempo, leggendo quotidianamente la Scrittura, dando più spazio alla meditazione personale, vivendo con fedeltà i Sacramenti e posiamo il nostro sguardo contemplativo sugli avvenimenti, per trasportare il tutto nel nostro mondo interiore assetato di ricerca di Dio e di Verità.

Clemente d’Alessandria, trattando dell’amicizia, scrisse: «l’uomo spirituale tratta con Dio come con un amico intimo: da cuore a cuore». Lasciamoci convertire, allora, il cuore seguendo i tre consigli evangelici della preghiera, del digiuno e della carità.

Sarà il nostro modo per presentare a Dio una situazione, un problema personale, per ottenere un’illuminazione, un’ispirazione, la forza per compiere la volontà di Dio o semplicemente il coraggio per prendere una decisione. Ci vuole certamente tanta umiltà e tanta cenere, quella che cade sul nostro capo in questa giornata, per ricordare la verità della nostra vita: essere cenere per ricapitolare tutto in Cristo, il quale nello Spirito ha redento la nostra creaturalità voluta ed amata dal Padre.

don Andrea

Mercoledì delle Ceneri

Abbiamo iniziato come Comunità vivere la Quaresima con una Veglia di preghiera che ha seguito la celebrazione eucaristica del Mercoledì delle Ceneri. Tutti i gruppi hanno animato un momento della Veglia concentrandosi sui tre consigli evangelici quaresimali: preghiera, digiuno e carità. La nostra espressione di carità è stato raccogliere quanto ognuno ha voluto dare al posto della consumazione della cena per rispettare il digiuno, in misura di euro 2.175, che andranno in favore di persone e famiglie bisognose.

 

Riunione dei genitori dei gruppi giovanissimi e giovani

Mercoledì 4 marzo alle ore 19 don Andrea, don Bart e gli animatori incontreranno i genitori dei ragazzi del gruppo Giovani e Giovanissimi nel Salone San Pio X per parlare del percorso di formazione e delle attività estive.

 

Benedizione ed inaugurazione dell’oratorio e dei campi sportivi

Domenica 8 marzo alle ore 12 incontro con don Andrea sul senso dell’oratorio e a seguire benedizione dei locali e degli spazi con aperitivo finale. Dalle ore 15.30 apertura del campo di calcetto e di pallavolo per tutti i giovani.

 

Benedizione delle Famiglie

Sono iniziate le benedizioni delle famiglie della nostra parrocchia. Per ogni palazzo verranno affissi gli avvisi della visita dei sacerdoti. Essendo molto ampia la nostra parrocchia, la visita comprenderà una metà del territorio parrocchiale, alternandosi con l’anno susseguente. Chiunque desideri accompagnare i sacerdoti in questo bel servizio, dia la sua disponibilità in segreteria.

 

La Parola di Dio in Quaresima: un percorso di preghiera con Dio, digiunando da ciò che non serve, per essere Carità nel mondo.

Anche in Quaresima, dopo la felice esperienza di Avvento, verrà commentato e pubblicato sul sito parrocchiale (www.sanpiodecimo.it) il Vangelo del giorno, per dare a tutti la possibilità di riflettere e pregare sulla Parola in questo tempo forte.

 

Catechesi Anziani e Adulti

Venerdì prossimo alle ore 16 e sabato alle ore 17 si terranno rispettivamente le catechesi per il gruppo Anziani e il gruppo Adulti.

 

Ritiro Parrocchiale del 15 marzo

Siamo tutti invitati a partecipare a una giornata del ritiro in Parrocchia che inizierà con la Messa delle 11 e proseguirà per tutti fino alle ore 19. È il momento per riflettere sul tema della famiglia di oggi (rapporto fra coniugi, educazione dei figli, etc.) e vivere insieme una giornata di preghiera e condivisione alla luce delle diverse esperienze e testimonianze.

 

Appuntamenti quaresimali settimanali

Vi ricordiamo gli appuntamenti di preghiera nella settimana:

  • Adorazione di giovedì dalle 19.30 alle 20.30,
  • Adorazione prolungata del venerdì dalle 9.30 alle 16.00,
  • Via Crucis del venerdì alle 18.15.