Comunicato del Parroco

Carissimi Parrocchiani,

fedeli alle disposizioni del Vicariato di Roma, sono spiacente di comunicarvi che dobbiamo rinviare le catechesi e le attività pastorali dei prossimi giorni.

In forza delle disposizioni anzidette tutti i catechismi dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, nonché le catechesi, le riunioni dei gruppi e le attività associative ed oratoriali saranno sospese fino al 15 marzo prossimo venturo.

Celebreremo regolarmente tutte le Messe feriali e festive seguendo le raccomandazioni, di carattere sanitario impartite, riguardo, in particolare:

  • non dare lo scambio della pace,
  • non darsi la mano durante la preghiera del Padre Nostro,
  • ricevere l’Eucarestia solo sulle mani.

Le Vie Crucis e le Adorazioni saranno regolarmente celebrate secondo il calendario stabilito.

Accettiamo con docilità di spirito e ossequio dell’intelletto quanto deciso dall’Autorità civile ed ecclesiastica, per ragioni certamente superiori, e approfittiamo di questo tempo per una maggiore preghiera personale e riflessione sul proprio percorso di vita in piena comunione con la Chiesa.

E’ l’occasione altresì per ringraziare il Signore per le tante occasioni comunitarie di formazione e di crescita che ci vengono offerte e che sicuramente riprenderanno presto nella loro pienezza, con l’aiuto del Signore sempre provvidente

don Andrea

La parola del Cardinale Vicario

Riportiamo un estratto della lettera del Card. Vicario indirizzata ai fedeli della Diocesi di Roma:

[…] Mettendoci in ascolto della Parola di Dio di ogni giorno, vogliamo leggere questi tempi con i Suoi occhi, aiutando le nostre comunità a tornare a Lui, a riscoprire ciò che è essenziale, a ritrovare il gusto della preghiera. Sono questi i giorni in cui infondere speranza, in cui trasmettere fiducia, in cui metterci in ginocchio per intercedere per il mondo […].

Vista la necessità del momento, in comunione con il Consiglio Episcopale, chiedo a tutti i cristiani di Roma, di offrire una giornata di preghiera e di digiuno, mercoledì 11 marzo 2020, per invocare da Dio aiuto per la nostra città, per l’Italia e per il mondo […].

Oltre al digiuno, rinunciando ad un pasto, vogliamo essere vicini, con un segno di elemosina, raccogliendo delle offerte che devolveremo a sostegno del personale sanitario che si sta spendendo con generosità e sacrificio nella cura dei malati (per il testo integrale visita: www.diocesidiroma.it).

In pieno spirito di comunione ecclesiale con la nostra diocesi viviamo fortemente le indicazioni pastorali del nostro Vicario e seguiamo sul nostro sito il commento della Parola del giorno e le catechesi che verranno offerte nella prossima settimana nei giorni di:

  • Venerdì ore 19 per i giovani
  • Sabato ore 17 per gli adulti

Per collegarsi in streaming basterà cliccare sul sito della parrocchia (sanpiodecimo.it) oppure sulla nostra pagina facebook (@sanpio10).

L’inaugurazione dell’oratorio con conseguente benedizione degli spazi e dei locali e il Ritiro parrocchiale di Quaresima sono per il momento rinviati a data da definire.

 

Appuntamenti quaresimali settimanali

Vi ricordiamo gli appuntamenti di preghiera nella settimana:

  • Adorazione di giovedì dalle 19.30 alle 20.30,
  • Adorazione prolungata del venerdì dalle 9.30 alle 16.00,
  • Via Crucis del venerdì alle 18.15.