Una due giorni di ritiro, nel rispetto della normativa Covid, per i circa 75 Catechisti e Animatori ed incaricati dei diversi servizi caritativi della Parrocchia si è svolta Sabato 19 e Domenica 20 Settembre alla Fraterna Domus di Sacrofano.

Don Andrea ha guidato il ritiro intitolato “Alleati della Sua Opera Educativa”, proponendo momenti di conoscenza, in particolare per coloro che per il primo anno si sono messi a servizio della Comunità, di preghiera comunitaria, di formazione e condivisione del Programma pastorale di quest’anno. Momento centrale sono state le celebrazioni eucaristiche del sabato e poi quella domenicale in Parrocchia.

Molti gli spunti catechetici affrontati da don Andrea nella prima giornata “La chiamata spirituale degli apostoli e la nostra” (la vocazione del lago e la vocazione del monte), “Educatori alla sequela di Gesù” (lo stile, le caratteristiche e l’appartenenza comunitaria dell’educatore) nonché quelli dei laici che hanno analizzato e personalizzato i documenti della CEI in tema di linee guida per la catechesi in tempo di COVID.

La seconda giornata ha affrontato le seguenti tematiche:

– il programma pastorale inserito in una prospettiva diocesana: giovani, anziani, famiglie

– i pilastri di un cammino di fede comunitario: Liturgia, Catechesi, Carità, Missione

Liturgia: le nostre Eucarestie, i tempi forti vissuti comunitariamente, i momenti di preghiera;
Catechesi/Formazione: gruppi pastorali (attenzione agli anziani), importanza cammino di gruppo, cellule in famiglia (giovani coppie), formazione animatori e catechisti;
Carità: i servizi;
Missione: Oratorio, Equipe pastorale (ascolto del grido del territorio), Progetto Auditorium (teatro ragazzi e disabili, Cineforum, conferenze, concerti, presentazione di libri, ecc.), Vangelo e Costituzione.

Un’attenzione particolare è stata anche quella dedicata all’organizzazione dell’accoglienza di S.E. Rev. Il Signor Cardinale Vicario Angelo De Donatis che verrà in visita pastorale Venerdì 25 settembre.


Ecco alcune foto: