Carissimi,

con quest’immagine vogliamo annunciare, anche in questo tempo difficile, la vittoria della Speranza cristiana sullo sconforto e sulla paura. Questi palloncini, lanciati dai bambini nel giorno del loro speciale incontro con il Signore, vanno verso il cielo, segno di una comunione con Dio che non verrà mai meno. Viviamo con fiducia tra noi, anche nelle difficoltà, questo momento con lo spirito cristiano. Lo Spirito di chi, affidandosi al progetto di salvezza di Dio e vivendo nella carità fraterna (attenta ai bisogni dei più deboli), vede già il futuro di salvezza e mantiene la serenità e la pace nel cuore. La nostra Parrocchia sia il rifugio sicuro di chi si sente solo e fragile, e annunci con coraggio la Parola certa della fede: Cristo è risorto e ha vinto il mondo!

INCONTRI DI GRUPPI DI FORMAZIONE

Per il momento a tutti noto, e per meglio rispondere alle esigenze sanitarie del distanziamento, che comportano l’utilizzo delle aule più grandi, i catechismi e le catechesi per tutto il mese di novembre e dicembre si svolgeranno ogni 15 giorni. Questa settimana i giorni e gli orari rimangono invariati e i catechisti comunicheranno ai diversi gruppi le rispettive date con la cadenza quindicinale degli incontri. Ricordiamo date ed orari di questa settimana:

  • I anno di Comunione – mercoledì ore 17.00
  • II anno di Comunione – martedì ore 17.00
  • I anno di Cresima – mercoledì ore 18.30
  • II anno di Cresima – martedì ore 18.30
  • Giovanissimi (III media/I superiore) – mercoledì ore 18.30
  • Giovani (II-V superiore) – venerdì ore 19.00
  • Universitari (18-30 anni) – mercoledì ore 21.00

SPESA SOLIDALE

Sabato 7 novembre (dalle ore 9 alle ore 20) e domenica 8 novembre (dalle ore 9 alle ore 13.30) ci sarà la raccolta alimentare per le persone bisognose. Vi sarà la possibilità al PAM di Piazza della Balduina di acquistare generi alimentari che verranno consegnati ai volontari della parrocchia. Se volete unirvi al gruppo dei volontari, potete segnare orari del vostro servizio in segreteria parrocchiale.

RITIRO DI FORMAZIONE ANIMATORI E CATECHISTI

Sabato 7 novembre alle ore 8.30 in parrocchia si terrà il ritiro mensile di formazione per tutti i catechisti e gli animatori dei gruppi parrocchiali. È un’occasione importante per formarsi e meglio annunciare i contenuti della nostra fede.

PROGETTO AUDITORIUM

Abbiamo chiuso il mese di ottobre raggiungendo 242 adesioni per la realizzazione del Progetto Auditorium. Nel computo generale non sono state contate le offerte date “una tantum”, dal momento che ciò cui si desidera ottenere è la fedeltà a una donazione mensile costante per il pagamento della rata di finanziamento da richiedere, come più volte spiegato. Il numero di adesioni ci permette di passare alla fase successiva che è quella dell’analisi dei progetti presentati, da parte della commissione di circa 15 parrocchiani che hanno chiesto di farne parte.

Continuiamo ad incoraggiare le persone a contribuire anche con poco per la ricchezza culturale e spirituale di tutti.

 

 COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI

Data l’emergenza sanitaria, la Penitenzieria Apostolica ha concesso, per volontà del Santo Padre, di concedere l’indulgenza plenaria a chi visiti un cimitero, visiti una chiesa o, se impossibilitato, preghi per i defunti (anche soltanto mentalmente) in uno dei giorni del mese di novembre. Prosegue la stessa Penitenzieria con la nota sotto indicata:

 

Gli anziani, i malati e tutti coloro che per gravi motivi non possono uscire di casa, ad esempio a causa di restrizioni imposte dall’autorità competente per il tempo di pandemia, onde evitare che numerosi fedeli si affollino nei luoghi sacri, potranno conseguire l’Indulgenza plenaria purché, unendosi spiritualmente a tutti gli altri fedeli, distaccati completamente dal peccato e con l’intenzione di ottemperare appena possibile alle tre consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre), davanti a un’immagine di Gesù o della Beata Vergine Maria, recitino pie orazioni per idefunti, ad esempio le Lodi e i Vespri dell’Ufficio dei Defunti, il Rosario Mariano, la Coroncina della Divina Misericordia, altre preghiere per i defunti più care ai fedeli, o si intrattengano nella lettura meditata di uno dei brani evangelici proposti dalla liturgia dei defunti, o compiano un’opera di misericordia offrendo a Dio i dolori e i disagi della propria vita.