Un intenso e partecipato momento comunitario ha dato inizio alla Quaresima mercoledì 17 febbraio: la Messa con imposizione delle ceneri ed a seguire un’adorazione animata dai parrocchiani.

La giornata era iniziata con le Messe ad orario dove sono state imposte le ceneri e poi alle 17 con la Messa dedicata ai bambini delle Comunioni ed ai ragazzi delle Cresime presieduta da don Gianni.

Alle 19 poi la Messa comunitaria presieduta dal nostro Parroco don Andra che ha voluto sottolineare l’emozione di seguire il Signore che apre il tempo forte della Quaresima. “Abbiamo bisogno di un tempo forte e che la Chiesa ci faccia riflettere su quello che andremo a vivere”, ha affermato nell’omelia, “la storia scorre veloce, ma c’è una storia che si ferma, quella del cuore, degli appuntamenti con la nostra storia a cui diamo un senso particolare. “La Quaresima” – ha continuato don Andrea, – “è un tempo sacramentale, dove possiamo comprendere i misteri della nostra fede il tempo pasquale: il Cristo che va a morire e risorge per noi. Quaresima è allora partecipazione all’azione ed al Mistero di Cristo. […] Oggi ci immergiamo nella cenere per bagnarci di quell’umiltà per fare in modo che il Signore con la Sapienza illumini le nostre menti ed il nostro cuore e ci faccia comprendere tutta la grandezza del suo offrirsi come vittima pasquale per la nostra redenzione”.

Citando il messaggio del Papa per la Quaresima 2021 ha poi approfondito i grandi temi di Fede, Speranza e Carità.

Don Andra ha, infine, concluso l’omelia con queste parole “prendiamoci carissimi quest’impegno, lo dico da padre e fratello in questo tempo di Quaresima, tempo forte della Chiesa, rinnoviamo la nostra fede, attingiamo alla speranza cristiana e riceviamo a cuore aperto tutto l’amore di Dio che ci trasforma in fratelli e sorelle dell’unico Signore, il Cristo morto e risorto per noi”.

Dopo la celebrazione eucaristica, c’è stata ancora l’occasione di pregare e di riflettere in modo significativo durante l’Adorazione che ha visto alternare ai momenti di silenzio i commenti e le preghiere di giovani, adulti e rappresentanti dei gruppi caritativi che hanno voluto condividere e donare le loro esperienze sui tre grandi temi della Quaresima: Digiuno, Preghiera e Carità. Hanno quindi spronato i membri della comunità ad assumersi un impegno quaresimale personale molto concreto:

Proposito sul digiuno

Mi impegno a digiunare dalle mie dipendenze (che ciascuno conosce). Per un giovane possono essere: social, serie TV, giochi virtuali. Per un adulto possono essere: la maldicenza, la superbia, il giudizio, una vita disordinata, l’incapacità a perdonare 

Proposito sulla preghiera 

Mi ritaglio almeno10 minuti al giorno per vivere il mio rapporto con il Signore: mettendomi in adorazione davanti a Gesù Eucarestia, meditando la Parola di Dio, leggendo un libro spirituale, seguendo l’angolo della preghiera o scegliendo un giorno feriale dove partecipare alla S. Messa per tutto il periodo della Quaresima. 

Proposito sulla carità 

Mi impegno, una volta a settimana a fare la spesa solidale per le famiglie o a dare un contributo equivalente. 

I partecipanti hanno potuto offrire l’equivalente (simbolico) della cena che non hanno consumato, per versarlo sul Fondo di Solidarietà parrocchiale in favore delle famiglie bisognose.

Di seguito alcune foto