Carissimi Parrocchiani,

Maria ci ha accompagnato per tutto il mese di maggio, è stata la “Donna dei nostri giorni”. Lei, la Creatura così vicina a noi e, al tempo stesso, la più alta, simile a Colui che ha generato per opera dello Spirito Santo, e contemporanea, vicina di strada, compagna di scuola, Mamma e Moglie come tante di voi. Una Creatura seguace del Figlio Gesù, con una valenza e trasparenza teologale che la fanno tutta santa e preservata dal peccato. Maria è per noi di casa, bussa ai nostri cuori; la sentiamo Madre, sempre pronta a darci una mano, a contagiarci nella speranza, a metterci nel cuore il bisogno e il desiderio di Dio.

Nel mese di maggio ci siamo messi ai suoi piedi tutte le sere, e si sono alternati giovani, adulti e anziani nel commentare i “titoli di Maria” che la rendono bella in quanto pronta a seguire il progetto che Dio ha avuto per Lei. Tante le preghiere della nostra Comunità, i desideri espressi, le fatiche presentate, i dolori offerti: tutto ciò ci ha fatto sentire la comunione del nostro essere in cammino come discepoli di Cristo, e grazie a Lei, abbiamo compreso la strada da percorrere, esattamente come nelle nozze di Cana quando ai discepoli ha detto: “fate quello che vi dirà”.

L’abbiamo fatto e lo continueremo a fare, proprio alla scuola di Maria, modesta ed umile, che ci ha insegnato in questo mese la gratuità, l’obbedienza, la fiducia, la tenerezza, la diversità dei carismi che il Signore ha donato a ciascuno di noi, e a tutti coloro che hanno commentato la Parola di Dio. Le preghiere scritte lasciate nel cestino, alcune molto personali, e recitate da tutti noi, hanno segnato il vissuto di questa Comunità nell’amore e nella libertà dello Spirito.

Grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato e grazie a Te, Maria. Facci sentire la tua presenza di Madre, noi continueremo a pregarti con quella docilità del cuore che ci hai insegnato, che ci libera dalle ansie quotidiane, dalle solitudini opprimenti, dalla paura di non farcela, dagli egoismi ossessivi, dall’incertezza del futuro, dall’instabilità degli affetti. Tu ci conduci per mano a Gesù con una raccomandazione speciale, quella per tutti noi più importante: quella della Mamma che ogni figlio ascolta nel cuore.

don Andrea         

  INIZIO LAVORI AUDITORIUM

Da martedì 8 iniziano i lavori per la realizzazione dell’Auditorium. Pertanto le Messe verranno tutte celebrate in chiesa, essendo l’ingresso della cripta non agibile. Un po’ di sacrificio sarà premiato dalla bellezza della nuova struttura a disposizione delle nostre attività parrocchiali.

 

9 GIUGNO

Il 9 rappresenterà per la nostra Parrocchia una giornata particolare:

  • ore 18 – Benedizione della sala dedicata alle attività del Gruppo Amico, recentemente restaurata;
  • ore 19 – Santa Messa in oratorio in ricordo di Simona a 18 anni dalla sua chiamata al Cielo.
  • ore 20 – Conversazioni a San Pio X: ROSARIO LIVATINO. Le tappe di un cammino di santità. Interverranno il Dott. Alfredo Mantovano, S.E. Mons. Michele Pennisi, modererà il Dott. Alfredo Ruocco.

 

EUROPEI 2021

Su richiesta di alcuni giovani verrà trasmessa all’aperto in oratorio la prima partita dell’Italia contro la Turchia l’11 giugno alle ore 21. Vi aspettiamo per tifare insieme con spirito sportivo.

 

CINEFORUM E CONCERTO

Nel mese di giugno saremo allietati da un concerto e dalla proiezione di un  film.

  • Il 17 giugno ore 20.30 proiezione del film “Odio l’estate” (2020) del regista Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo. La presentazione avrà una sorpresa.
  • Il 24 giugno ore 21 concerto di musica leggera organizzato dai giovani della nostra Parrocchia.

Sono invitati tutti a partecipare, dai bambini agli anziani, passando per le famiglie. Sarà il nostro modo per vivere la comunione parrocchiale in maniera leggera, divertente, ma consapevole del valore evangelico del crescere insieme.