Carissimi e amati Parrocchiani,

è un piacere rivedervi e riprendere insieme a voi il cammino di fede e le attività in questo nuovo anno pastorale.

Il cammino che ci si prospetta dinanzi è un percorso sinodale, termine greco che indica “cammino comune”. La sinodalità dice il fatto che la comunione che definisce il nostro essere Chiesa, si rappresenta in uno stile di ricerca, in strumenti di discernimento e di governo, da vivere certamente insieme. Si tratterà, perciò, di mettere i propri talenti e carismi a servizio degli altri, per la promozione e la crescita umana e spirituale di tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Ognuno ha dei carismi che ci vengono donati dal Signore: nessuno di noi si senta privo o escluso dall’Amore provvidente di Dio e doni con generosità alla Comunità ciò che ha ricevuto, con una partecipazione fraterna e attiva, fatta di stimoli e sostegno reciproco nel comune cammino di vita e di fede. Così la nostra Parrocchia potrà essere, anche in questo anno pastorale, luogo di comunione nella concreta realtà del quartiere.

Le sfide non mancano, e dunque oltre alle catechesi dei diversi gruppi di formazione, che inizieranno ad ottobre, questo anno avrà una speciale attenzione a nuove attività e progetti quali:

  • incontri sulla sfida educativa dei giovani;
  • attenzione agli anziani con il pomeriggio ricreativo e formativo a loro dedicato;
  • la realizzazione definitiva dell’Auditorium come luogo di aggregazione e crescita umana culturale e spirituale;
  • il Progetto Persona per l’approfondimento di tematiche sociopolitiche in dialogo con la contemporaneità.

Date ed orari saranno specificati nel proseguo del nostro cammino; basti ora, dopo la pausa estiva, ritrovare quell’entusiasmo e quella gioia di riconoscere Cristo in mezzo a noi, che esige vigilanza interiore, intelligenza spirituale e sapienza d’amore.

Vi abbraccio tutti ed insieme ai Sacerdoti della nostra Comunità parrocchiale, prego lo Spirito Santo datore di ogni bene e di ogni grazia,

don Andrea

L’ORDINAZIONE EPISCOPALE DI DON ATTILIO NOSTRO

25 Settembre 2021 alle ore 17,00 don Attilio Nostro sarà ordinato Vescovo presso l’Arcibasilica Papale di San Giovanni in Laterano in Roma.

La nostra parrocchia è in festa per la nomina a Vescovo di Mileto – Nicotera – Tropea di don Attilio Nostro figlio del nostro territorio parrocchiale. Tutto questo è segno della fecondità ministeriale della nostra Parrocchia. Lo accompagniamo con la preghiera e con la gioia del cuore che è la nostra forza nel Signore.

A partire da giovedì 16 settembre si potranno ritirare presso la segreteria parrocchiale i biglietti a noi riservati per partecipare al Sacro Rito.

 

ISCRIZIONI AL CATECHISMO

 Vi aspettiamo dal 13 settembre al 1 ottobre (dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19). I corsi del Primo Anno di Comunione si svolgeranno di martedì dalle ore 17.00 alle 18.15. I corsi del Secondo Anno di Comunione e della Cresima si svolgeranno di mercoledì rispettivamente dalle ore 17.00 alle 18.15 e dalle ore 18.30 alle 19.45.

 

SANTE MESSE, UFFICIO PARROCCHIALE E CONFESSIONI

Orari Sante Messe: Festive ore 8.30 – 10.00 – 11.30 – 12.45 (a partire dal 19 settembre) 19.00

Feriali ore 7.30 – 9.00 – 19.00.

Ufficio parrocchiale rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Sabato dalle 10 alle 12.

I sacerdoti saranno disponibili per le confessioni dal lunedì al venerdì (ore 10-12 e 17-19) e durante le Messe festive.

 

RITIRO CATECHISTI E ANIMATORI (2 e 3 OTTOBRE)

Vi preghiamo di accompagnare in maniera speciale con la preghiera e con il consueto affetto i Catechisti e gli Animatori che saranno impegnati, insieme ai nostri Sacerdoti, nel ritiro di preparazione dell’anno pastorale sabato 2 e domenica 3 ottobre a Sacrofano presso la Fraterna Domus. Il ritiro si concluderà con la Messa serale in Parrocchia.

 

GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO PER L’AFGHANISTAN

La Parrocchia insieme a tutta la Diocesi di Roma su invito del nostro Vescovo Papa Francesco, partecipa mercoledì 15 settembre alla giornata di digiuno, preghiera e solidarietà, per il Popolo afghano. Le offerte e le collette raccolte durante le celebrazioni della giornata verranno devolute alla Caritas Diocesana per sostenere le necessità dei nostri fratelli afghani.