Carissimi e amati parrocchiani,

è un piacere rivedervi e riprendere insieme a voi il cammino di fede e le attività in questo nuovo anno pastorale.

Il cammino che ci si prospetta dinanzi è un percorso sinodale, termine greco che indica “cammino comune”. La sinodalità dice il fatto che la comunione che definisce il nostro essere Chiesa, si rappresenta in uno stile di ricerca, in strumenti di discernimento e di governo, da vivere certamente insieme. Si tratterà, perciò, di mettere i propri talenti e carismi a servizio degli altri, per la promozione e la crescita umana e spirituale di tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Ognuno ha dei carismi che ci vengono donati dal Signore: nessuno di noi si senta privo o escluso dall’Amore provvidente di Dio e doni con generosità alla Comunità ciò che ha ricevuto, con una partecipazione fraterna e attiva, fatta di stimoli e sostegno reciproco nel comune cammino di vita e di fede. Così la nostra Parrocchia potrà essere, anche in questo anno pastorale, luogo di comunione nella concreta realtà del quartiere.

Le sfide non mancano, e dunque oltre alle catechesi dei diversi gruppi di formazione, che inizieranno ad ottobre, questo anno avrà una speciale attenzione a nuove attività e progetti quali:

  • incontri sulla sfida educativa dei giovani;
  • attenzione agli anziani con il pomeriggio ricreativo e formativo a loro dedicato;
  • la realizzazione definitiva dell’Auditorium come luogo di aggregazione e crescita umana culturale e spirituale;
  • il Progetto Persona per l’approfondimento di tematiche sociopolitiche in dialogo con la contemporaneità.

Date ed orari saranno specificati nel proseguo del nostro cammino; basti ora, dopo la pausa estiva, ritrovare quell’entusiasmo e quella gioia di riconoscere Cristo in mezzo a noi, che esige vigilanza interiore, intelligenza spirituale e sapienza d’amore.

Vi abbraccio tutti ed insieme ai Sacerdoti della nostra Comunità parrocchiale, prego lo Spirito Santo datore di ogni bene e di ogni grazia,

 

L’ORDINAZIONE EPISCOPALE DI DON ATTILIO NOSTRO

Sabato prossimo alle ore 17,00 don Attilio Nostro sarà ordinato Vescovo presso l’Arcibasilica Papale di San Giovanni in Laterano in Roma.

La nostra parrocchia è in festa per la nomina del nuovo Vescovo di Mileto – Nicotera – Tropea. È un bel segno di comunione ecclesiale partecipare al Sacro Rito, espressione d’affetto fraterno nei confronti di don Attilio da parte della nostra Comunità parrocchiale.

I biglietti si possono ritirare presso la segreteria parrocchiale e chi volesse partecipare al regalo, può rivolgersi alla segreteria.

 

ISCRIZIONI AL CATECHISMO

Si sono aperte le iscrizioni al catechismo. Vi aspettiamo dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19. I corsi del Primo Anno di Comunione si svolgeranno il martedì dalle ore 17.00 alle 18.15; del Secondo Anno di Comunione il mercoledì dalle ore 17.00 alle 18.15. I corsi della Cresima si svolgeranno tutti di mercoledì dalle ore 18.30 alle 19.45.

 

RITIRO CATECHISTI E ANIMATORI (2 e 3 OTTOBRE)

I Catechisti e gli Animatori della Parrocchia saranno impegnati, insieme ai nostri Sacerdoti, nel ritiro di preparazione dell’anno pastorale sabato 2 e domenica 3 ottobre a Sacrofano presso la Fraterna Domus. Il ritiro si concluderà con la Messa serale in Parrocchia.

 

BENEDIZIONE DELLA CAPPELLA DELLA MADONNA

Domenica 10 ottobre alle ore 11.30 verrà benedetta la cappella dedicata a Maria alla destra dell’altare, recentemente restaurata e con la nuova statua della Madonna. Presiederà la celebrazione S.E. Mons. Aurelio García Macías sotto-segretario della Congregazione del Culto Divino.

 

2° TORNEO SAN PIO X

Dopo il grande successo del Torneo dello scorso anno, a metà ottobre avrà inizio la seconda edizione del Torneo San Pio X (di calcetto maschile, calcetto femminile e di pallavolo misto). È possibile iscriversi entro l’8 ottobre, sul sito della parrocchia (www.sanpiodecimo.it/torneo). Per informazioni rivolgersi ai numeri: 3664139489 oppure 3490516546.