Domenica 7 novembre si è svolto il secondo incontro sulla sfida educativa rivolto ai genitori e alle famiglie della Comunità. Dopo il primo appuntamento, nel quale don Andrea insieme alla professoressa Traclò hanno introdotto il tema dell’educazione come patto educativo tra soggetti preposti alla trasmissione dei valori e gli adolescenti di questi tempi, il prof. Tonioni, psichiatra, ha approfondito la tematica dell’educazione dal punto di vista dei genitori. Ha tratteggiato le difficoltà delle coppie nel crescere i figli in una società multi problematica, di fronte alle nuove forme di comunicazione, come internet e la civiltà dell’immagine. “La distanza più sana dai nostri figli è la fiducia” ha ribadito con autorevolezza ai genitori tirando fuori esempi dalla propria vita . “Ci sono ambienti che trattengono i figli dall’esperienza e altri che incoraggiano”, ha poi proseguito confermando che la sfida più grande per i genitori di oggi è prendersi la responsabilità di non far fare loro esperienza. Don Andrea ha poi concluso richiamando tutte le numerose famiglie presenti a ricordarsi che i figli sono una benedizione e che L’educazione va vissuta come alleanza e responsabilità.

Prossimo e conclusivo incontro:
Domenica 14 novembre ore 17: III Incontro tenuto da don Andrea e l’Ing. Giuseppe Gionta – Come costruire una Comunità educante

È possibile rivedere il primo ed il secondo incontro sul canale youTube della Parrocchia.

Tutti coloro che volessero inviare le proprie osservazioni, risonanze o alcune domande a seguito di primi incontri, lo possono fare scrivendo alla mail della Parrocchia: sanpiox@diocesidiroma.it.


Di seguito alcune foto: