Martedì 11 Gennaio si è svolta la Conferenza Danzata tenuta da Alessandro Campeggiani dal titolo: Danzerai tra gente in festa: Chiesa medievale, danza e Bibbia.
Alessandro, un giovane parrocchiano, dal 2017 è iscritto all’Université Côte d’Azur (Nizza) dove attualmente è insegnante (chargé de cours) e dottorando, nell’ambito della storia della danza, si interessa particolarmente alle danze nel Medioevo in Occidente. Ha approfondito, inoltre, lo studio della danza classica e contemporanea all’Accademia Nazionale di Danza (Roma), poi alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala (Milano) e infine al Pôle National Supérieur de Danse de Cannes-Mougins Rosella Hightower.

Si è trattato di una vera e propria “Conferenza performata”: parola e performance, dunque non solo danza, ma anche un po’ di messa in scena, volta ad illustrare il discorso della conferenza (non si è trattato solo di uno spettacolo).
Alessandro ha coinvolto nelle parti danzate anche alcuni giovani della parrocchia (l’insegnante Maria Letizia, Giulia, Giorgia ed Emma), è stato accompagnato all’organo da Alessio e nella lettura dei testi da fr. Giovanni ofm.

E’ stata l’occasione per un approfondimento storico e coreografico di alcuni temi delle catechesi degli adulti, passate e future, tenute da don Andrea (il vitello d’Oro, il Re David…) e per inserirsi nel percorso di approfondimento della catechesi adulti da un punto di vista iconografico e storico a cura di Garbiela Aquaroli (mamma di Alessandro).

Di seguito il link per rivedere il video ed alcune foto: