Domenica 16 gennaio alle ore 19, nell’ambito delle iniziative della comunione ecclesiale ed in vista della settimana per l’unità dei cristiani, la Santa Messa è stata celebrata secondo il rito siro-malabarese grazie al nostro caro don Matteo.

Pubblichiamo il testo dell’intervento conclusivo di don Matteo:

“Vorrei dire alcune parole di ringraziamento. Grazie di cuore a tutti voi, per la vostra presenza alla celebrazione della liturgia eucaristica nel rito siro-malabarese. È un grande onore che mi avete mostrato. Grazie di cuore a don Sebastiano, per aver presieduto questa celebrazione Eucaristica. Un ricordo con gratitudine va a tutti i miei sacerdoti confratelli che hanno concelebrato.
Grazie di cuore al Coro, che ha reso più bella la celebrazione Eucaristica. Diac. Jerin ha suonato la tastiera. i membri del coro sono i seminaristi del seminario Mater Ecclesia e le suore del Kerala.
Grazie mille al caro don Andrea, il parroco, per l’amore paterno che ha sempre mostrato a me e alla mia Chiesa. Egli ha concelebrato con noi e ha avuto l’idea di celebrare la liturgia siro-malabarese: erano due anni che volevamo farlo, ma la pandemia ci ha impedito di realizzare prima questa idea. Grazie mille a don Gianni, don Bart e a tutti i sacerdoti collaboratori della nostra parrocchia.
Grazie mille ai giovani nella nostra parrocchia che hanno assistito all’altare per la Santa Messa. Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno aiutato a celebrare questa Santa Messa”.

il ringraziamento di don Andrea:

“Un grazie particolare da parte di tutta la comunità a don Matteo anche per quello che fa tutti i giorni. La sua presenza così discreta, così intelligente e profonda, veramente ci accompagna. Giustamente ricordava che da diverso tempo volevamo celebrare in rito – siro malabarese. Una celebrazione che ci ha emozionato molto, ci ha messo molta gioia nel cuore e ci ha fatto sentire cattolici, cristiani universali membri della Chiesa e quindi ringraziamo tutti questi Sacerdoti, Seminaristi e Suore, che vengono tutti dal Kerala, e che a Roma danno un grande aiuto spendendosi in molte attività pastorali della Diocesi come le Parrocchie, le Cappellanie, le varie realtà ospedaliere ed altro, e che aiutano la nostra Comunità diocesana nel continuare ad annunciare Cristo e a rendere presente l’Amore di Dio nella nostra Chiesa.
Grazie don Matteo, per questi anni di servizio che ci stai donando, hai detto bene, ti vogliamo bene, ma ti fai voler bene perché è difficile non volerti bene. E’ reso amorevole nei tuoi confronti il nostro comportamento, perché rispondiamo facilmente all’amore che ci donni.
Grazie a don Sebastiano che ha presieduto ed a tutti i Sacerdoti tutti provenienti della Diocesi di don Matteo.

E’ stato emozionante perché questa liturgia è proprio ricca in parole e gesti. E’ una vera e propria “catechesi liturgica”. La gioia è stata data dal fatto che i canti sono stati eseguiti in lingua siriaca, e pensiamo alla pace in quelle terre per cui abbiamo pregato, in lingua Malayalam. Lingue per noi lontane, ma che aiutano alla comunione universale di fede. La comunione cresce ed il nostro ringraziamento va a tutti coloro che servono il Signore con umiltà di cuore. Chiediamo per tutti noi cristiani sparsi nel mondo la benedizione del Signore”.

Di seguito, l’introduzione alla S. Messa a cura di don Matteo, il video per rivedere la celebrazione ed alcune foto:

Introduzione Santa Messa nel rito siro malabarese