Tutti al Circo: così è iniziato un pomeriggio di festa e fraternità mercoledì 19 gennaio 2022 per la Comunità parrocchiale di San Pio X.

Il Rony Roller Circus, composto da artisti che tramandano l’arte circense di generazione in generazione della famiglia Vassallo e con la Direzione artistica di Stefano Orfei, altro esponente di una famiglia che ha fatto la storia del Circo in Italia, hanno regalato un pomeriggio di spettacolo ad anziani, famiglie, bambini, giovani e adulti della Parrocchia ed a diversi gruppi di servizio come ad esempio il Gruppo Amico o il Gruppo Welcome che si occupa d’integrazione dei migranti. La loro generosità, nel giorno di riposo, ha permesso di trascorrere alcune ore tra numeri acrobatici, giochi con gli animali, tra cui l’elefante, le tigri, il leone bianco e altre specie. Don Andrea ha offerto a tutti questa grande opportunità di vivere un momento spensierato, ma nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Ha potuto conoscere personalmente la famiglia di circensi, che tra l’altro, si sono esibiti anche in aula Nervi davanti a Papa Francesco il 5 gennaio 2022, e proprio in quell’occasione il Santo Padre ricordava alla Comunità cristiana come “la bellezza è una via per arrivare al Signore”.

Grazie alla sensibilità di Don Andrea l’invito è stato esteso a case famiglia che accolgono minori stranieri non accompagnati, istituti religiosi che ospitano persone in difficoltà, gruppi di servizio del territorio parrocchiale che hanno accompagnato amici disabili, e tantissime persone disagiate che hanno potuto partecipare ad un pomeriggio di allegria in compagnia. La partecipazione è stata numerosissima e per questa bella forma di “sinodalità artistica” siamo grati al Signore!

Don Andrea ha voluto ringraziare i fratelli Vassallo, Daniela, Alberto e Rony e Alessia che ha presentato con grande simpatia e professionalità (celebre ormai la sua frase “w la Chiesa Cattolica”), Aris ,Jessica, il clown Lula che riesce a coinvolgere i più diversi spettatori e poi tutti gli altri bravissimi artisti che hanno mostrato una grande attenzione verso i bisognosi, grande tutela verso gli animali ed un grande rispetto per gli allenamenti la disciplina e la vita della comunità circense, una vera e propria famiglia. Un ringraziamento a Stefano Orfei, anche per la grande concentrazione durante il numero dell’elefante Katia
Di seguito una clip: