Con l’imposizione delle Sacre Ceneri durante le Messe di tutto il giorno di mercoledì 2 marzo 2022, ha preso avvio il cammino della Quaresima.
Alle 19 tutta la Comunità si è riunita per la Celebrazione solenne dove durante l’offertorio, come segno quaresimale, è stato possibile donare un pacco con dei beni che verranno distribuiti alle famiglie bisognose ed alla basilica di Santa Sofia per la drammatica emergenza che sta vivendo la popolazione dell’Ucraina.
Il pacco donato ha rappresentato idealmente quello che ognuno avrebbe speso per la cena di quel giorno e secondo le indicazioni del nostro Vescovo Papa Francesco si è vissuta una giornata di digiuno e preghiera per la pace:
“Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra.”

Papa Francesco

Prima della conclusione della Messa, don Andrea ha chiesto ai sacerdoti collaboratori un pensiero quaresimale su silenzio, preghiera e carità da donare alla Comunità.
Venerdì 4 Marzo dalle ore 19, nell’ambito dei Venerdì di Quaresima, si terrà la MARATONA DELLA PAROLA DI DIO: la nostra Chiesa rimarrà aperta tutta la notte e sarà proclamato in modo continuativo tutto il Nuovo Testamento. Al termine si celebrerà la S. Messa.
Di seguito il video ed alcune foto