QUARESIMA 2022

Carissimi Parrocchiani,

il tempo della Quaresima è un tempo propizio per rinsaldare le nostre relazioni con Dio, o riavvicinarci, qualora ci fossimo un po’ allontanati da Lui. Questo particolare periodo storico che stiamo vivendo appesantisce certo i nostri cuori per varie preoccupazioni: la pandemia non ancora debellata e la guerra che è un orrore per tutta l’umanità. Possiamo, però, come cristiani combattere anche noi con le armi dello spirito e della pace, come dicevo nell’omelia di Mercoledì delle Ceneri, non per adorare le ceneri di questo tempo, ma per metterle in testa ed arrivare al Giovedì Santo, momento in cui Gesù ci laverà i piedi e accenderà il fuoco dell’amore, aprendoci ad un tempo altro; fatto di dono di sé e di servizio per gli altri nel ritrovamento dell’autenticità e verità del nostro essere persona umana. Seguiamo allora l’insegnamento di Papa Francesco che nel Messaggio di Quaresima di quest’anno ci invita “a non stancarci di:

  • pregare;
  • estirpare il male dalle nostre vite;
  • fare il bene nella carità operosa verso il prossimo”.

Sia questo allora, Carissimi, una quaresima segnata dal percorso della Parola di Dio ascoltata, creduta ed applicata; da un silenzio abitato dalla pace del cuore nella preghiera; da un digiuno da tutto ciò che non ci fa essere discepoli di Cristo, e da un amore che vince tutte le nostre resistenze e paure. Percorriamo dunque insieme il sentiero della Quaresima con gli appuntamenti che vi segnalo, piccole luci che ci conducono alla grande luce della Resurrezione di Cristo.

                                                                   don Andrea

QUARESIMA 2022:

I VENERDÌ DI QUARESIMA

  • Venerdì 11 Marzo ore 19 – Riflessione sul Vangelo della Passione secondo Marco tenuta dal Prof. Andrea Monda, Direttore dell’Osservatore Romano
  • Venerdì 18 Marzo ore 19 – Riflessione sul Vangelo della Passione secondo Giovanni tenuta dalla Prof.ssa Bruna Costacurta, Pontificia Università Gregoriana
  • Venerdì 25 Marzo ore 19 – Riflessione sul Vangelo della Passione secondo Luca tenuta da Mons. Andrea Lonardo, Direttore Pastorale Universitaria Diocesi di Roma, Parroco di San Tommaso Moro

 

ROSARIO PER LA PACE

         Martedì 8 Marzo alle ore 19,30, pregheremo in Chiesa, un Rosario per la pace nelle terre dell’Ucraina.

 

ADORAZIONI, VIA CRUCIS E CONFESSIONI

Durante il periodo di Quaresima l’Adorazione si terrà tutti i Giovedì alle ore 19 e sarà dedicata alla riflessione (silenziosa) sui verbi del Venerdì dei Vangeli della Passione commentati il giorno successivo. Durante le Adorazioni ci sarà la possibilità di confessarsi. Tutti i Venerdì alle ore 18,00 in Chiesa si celebrerà la Via Crucis (ad eccezione di Venerdì 8 Aprile in quanto avrà luogo la Via Crucis per le strade del quartiere).

 

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

Anche quest’anno a causa del persistere della pandemia coloro che desiderino la benedizione della famiglia per il tempo pasquale, potranno farne richiesta in segreteria o sul sito della Parrocchia.

  

CRESIME ADULTI

Un nuovo corso Cresime Adulti inizierà Martedì 8 Marzo alle ore 19,30, per le iscrizioni rivolgersi in Segreteria. Il corso si terrà tutti i martedì dalle ore 19,30 alle ore 20,30.