In un clima di grande comunione e sinodalità, si è celebrata il 3 maggio 2022 la S. Messa in occasione del 24° anniversario di ordinazione presbiterale di don Andrea. La Comunità si è stretta intorno al proprio Parroco ed ha ringraziato il Signore per il cammino comune che stanno percorrendo. Canti, preghiere, concentrazione, richiesta dell’intercessione di Maria in questo mese mariano, hanno voluto sancire un momento importante per la vita del pastore che ha sottolineato come l’anniversario del sacerdote, riguarda l’intera comunità. Proprio per questo ha voluto organizzare il Concerto d’Organo e Sax che ha seguito la celebrazione.
L’Organo restaurato è stato suonato magistralmente, in modo alternato e talvolta congiuntamente, dai Maestri Laura Sarubbi diplomata in pianoforte nel 2010 con il massimo dei voti e nel 2014 in clavicembalo presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, Paolo Tagliaferri (Roma, 11 maggio 1992), organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma e da Salvatore Pronestì che all’opera di organaro, affianca un’intensa attività concertistica, con cui viene particolarmente apprezzato per le improvvisazioni in diversi stili, nonché nelle inedite trascrizioni ed elaborazioni per organo di marce sinfoniche di tradizione bandistica, brani d’opera, musica per film e temi popolari. Al Saxofono il Maestro Cornelia Schünemann, nata in Hannover (Germania), diplomata in Fagotto con il massimo dei voti nonché in Canto lirico presso il Conservatorio statale di Hannover; ha poi studiato Saxofono presso l’Accademia di Musica e Cultura d’Amburgo.
Hanno eseguito un interessante repertorio molto gradito dai partecipanti. Sempre intenso il ricordo della guerra in Ucraina con l’esecuzione di due brani di questa nazione.
Don Andrea, nel ringraziare i Maestri e tutti i partecipanti ha voluto ricordare il Parroco che acquisto l’Organo Don Giacinto Scaglione con queste parole:

“Il 15 Dicembre 2019 in occasione della prima Assemblea Parrocchiale per condividere il progetto pastorale, i lavori in corso, i lavori della Cripta, ho accennato anche all’idea di “sognare” la ristrutturazione dell’Auditorium. Un parrocchiano storico (Gregorio), nell’incoraggiarmi a proseguire con questo sogno, disse davanti a tutti che quando alla fine degli anni 60 don Giacinto Scaglione (2° Parroco di San Pio X per ben 28 anni dal 1963 al 1991) aveva chiesto aiuto a tutti per l’acquisto dell’Organo la Comunità rispose favorevolmente. Mi sembra doveroso ricordare oggi, in occasione di questo bel concerto, il gesto di un mio predecessore “Don Giacinto” che acquistò, con l’aiuto della Comunità parrocchiale, l’organo del quale possiamo godere ancora oggi che fu inaugurato il 26 ottobre 1969”.

Ha poi ringraziato con calore tutti i Parroci suoi predecessori a San Pio X.
La serata è proseguita con un momento di brindisi, ricordi e anche con un breve intervento di S.E. Mons. Benedetto Tuzia Vescovo emerito di Orvieto Todi e Ausiliare del Settore Ovest della Diocesi di Roma che sottolineato come:

“Un grazie alla mamma, il dono della madre, le madri dei sacerdoti sanno che la vocazione cammina con la loro preghiera, ha le gambe della loro preghiera. Poi un grazie alla Comunità, perché quando vi è stato mandato come Parroco c’è stata una consegna: lui è stato consegnato a voi e voi a lui. […] Come preti cresciamo sulla vostra maturità, preghiera, amore, affetto, noi maturiamo così. E’ vero che le Comunità camminano e crescono con la presenza del Parroco, ma anche il Parroco cresce con la presenza e con la forza della Comunità Grazie a tutti voi e grazie anche ovviamente a don Andrea”.

Di seguito il Programma del Concerto, i video ed alcune foto:

Programma Concerto 3 maggio (scarica)