Il 9-10-11 giugno, il Gruppo Giovani e Giovanissimiguidati da Don Andrea, Don Gianni, Don Bart Fratel Giovanni e gli Animatori, ha trascorso tre giorni ad Assisi seguendo le orme di San Francesco, di Santa Chiara e del beato Carlo Acutis. 

La vita di San Francesco è stato il tema principale, trattando tre punti chiave: la gioia cristiana, il perdono e la salvezza

Il primo giorno attraverso una “caccia al tesoro” i ragazzi hanno avuto occasione di visitare i luoghi cari a San Francesco e soprattutto conoscere la storia di Carlo Acutis, un giovane innamorato dell’Eucarestia, divenuto testimone della gioia vera. 

Tra uliveti e silenzio nel Santuario di San Damiano hanno inoltre scoperto la spiritualità femminile e la segreta dolcezza di Santa Chiara. 

Ci sono stati momenti di deserto e riflessioni condivise ma anche occasioni di fraternità e di divertimento. 

Particolarmente sentita è stata la veglia di preghiera sul monte Subasio, sotto le stelle, riflettendo insieme e lodando Dio per la bellezza del Creato, sulle note dal Cantico delle Creature. 

Questi giorni sono stati ricchi di significato e ci ricordano che tutti siamo chiamati alla santità anche, e soprattutto, nella propria vita quotidiana. 

A fine campo ad ogni ragazzo è stato regalato un Tau con un segnalibro contenente ciascuno una frase di San Francesco, Carlo Acutis o Santa Chiara.