Accompagnare i bambini alla Prima Comunione è davvero una grande emozione. Dopo due anni di cammino insieme dove abbiamo scoperto il valore di essere creature amate, uniche e libere, imparando a conoscere con gioia Gesù e la sua vita, finalmente il traguardo di incontrarlo personalmente da parte di ciascun bambino è’ arrivato!
Venerdì 17 giugno dalle Suore di via dei massimi abbiamo trascorso una intera giornata di ritiro all’insegna dell’incontro con Gesù: 4 classi di catechismo per un totale di circa 90 bambini hanno vissuto la bellezza di una giornata piena. Un momento di preghiera, la riflessione sull’Eucarestia, i lavori di impasto del pane e di spremitura dell’uva, la preparazione della liturgia, hanno scandito la giornata. E mentre i bambini in cerchio promettevano il loro impegno a seguire Gesù ricevendo la piccola croce che avrebbero portato al collo l’indomani, don Andrea ha incontrato i genitori, circa 120, ai quali ha ricordato la bellezza è la forza di partecipare alla Messa della domenica come rendimento di grazie di una vita di fede.

Sabato 18 giugno e domenica 19 sono state celebrate le Prime Comunioni: una festa per tutti è una benedizione grande per le famiglie del territorio. I catechisti, giovani, universitari e adulti, hanno condiviso una liturgia animata dai bambini e dal loro entusiasmo. Un grazie al Parroco  Don Andrea che ha creduto fortemente in questo cammino di comunione, nonostante la pandemia con le sue paure e preoccupazioni, un grazie a Don Gianni presenza attenta, e a tutti i catechisti che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro gioia, per crescere nella fede dando testimonianza di vita evangelica. Di seguito alcune foto.
Una catechista