Carissimi Parrocchiani,
il caldo è già arrivato da un po’ e per alcuni inizia il tempo delle vacanze. Vorrei, quindi, salutare con tanto affetto chi parte e allietare chi resta con noi, con questa preghiera. L’ho composta e recitata al termine della Processione Eucaristica del Corpus Domini, domenica scorsa, e per me rappresenta il programma nello spirito della vita della nostra Comunità parrocchiale,

don Andrea

 Preghiera

Signore Gesù,
insegnaci ad essere una Chiesa in uscita, a non preoccuparci di adorarti chiusi solo nel silenzio delle nostre mura perfette e sicure, ma pronti ad un dialogo talvolta difficile e pericoloso con chi è fuori della Parrocchia.
Aiutaci a portare “il giogo leggero” del Tuo peso che evangelizza continuamente le nostre coscienze, del Tuo amore che chiede di andare sempre oltre, del Tuo desiderio di sfamare tanta gente affamata e sazia del nulla del nostro quotidiano.
Quanti volti, cuori, famiglie, storie e situazioni di gioie e dolori dobbiamo ancora incontrare, quante case dobbiamo ancora visitare, quante ferite dobbiamo ancora sanare. Non permettere che la paura, il falso pudore, gli alibi del disimpegno per le sempre tante cose da fare più importanti ed urgenti, offuschino il nostro generoso cuore impastato nella terra e nello spirito da Tuo Padre, reso vivo da Te sanguinante sulla croce, amabile nello Spirito che ci mette nell’animo le intenzioni più buone per gli altri.

Donaci la gioia di essere una Parrocchia “in uscita”, accidentata e forse un po’ confusionaria, ma simpatica, attraente, affidabile compagna di viaggio delle donne e degli uomini di oggi, schiacciati sull’eterno presente. Dacci il coraggio di essere credenti credibili, pronti a mettere in discussione le nostre consuetudini e sicurezze, senza dogane del cuore, elargitori di senso e di speranza, come hai fatto Tu con noi coinvolgendoci in un progetto più grande, il Tuo, che ogni giorno ci stupisce e ogni giorno ci mette in cammino verso l’uomo, qualunque uomo, portando nello zaino come viandanti quelle gioie che non sono perfette, perché frutto della storia, ma vere, di quella verità di cui Tu solo sai riempirci: la verità dell’amore vero della quale tutti noi, che partecipiamo dell’umanità, siamo affamati. Maria, Tua Madre e Madre della Chiesa, ci guidi verso la verità tutta intera fuori e dentro di noi.                                                                                                                             Amen


CAMMINO SINODALE DIOCESANO
Martedì 28 giugno alle ore 19, nella basilica di San Giovanni in Laterano, il Cardinale Vicario Angelo De Donatis presiederà la preghiera dei primi Vespri della solennità dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma. Il Cardinale, in quest’occasione, consegnerà alla comunità diocesana la sintesi del cammino sinodale della diocesi di Roma recentemente presentata alla Conferenza Episcopale Italiana e alcuni suggerimenti per continuare il cammino di ascolto. L’ingresso in Basilica è libero.

 CAMPI ESTIVI

Dopo le bellissime esperienze degli Adulti Assisi, delle Giovani Coppie ad Albano, dei Giovani e Giovanissimi ad Assisi, dei Giovanissimi (3° media e I Liceo) al Santuario della Mentorella, gli Universitari partiranno per Farnese dal 28 al 31 luglio. Chiediamo per tutte queste esperienze una preghiera che accompagni i nostri giovani in una formazione cristiana.

ORARI SS. MESSE MESE DI LUGLIO
Da domenica 26 giugno le SS. Messe saranno celebrate nei seguenti orari:
Festive ore 8.30 – 10.00 – 11.30 – 19.00
Feriali ore 7.30 – 9.00 – 19.00

ORARI SS. MESSE MESE DI AGOSTO
Da domenica 31 luglio le SS. Messe saranno celebrate nei seguenti orari:
Festive ore 8.30 – 11.30 – 19.00
Feriali ore 9.00 – 19.00


ESTATE COMUNITARIA A SAN PIO X

CINEFORUM SOTTO LE STELLE
Continua la rassegna con i prossimi film:

Giovedì 7 luglio ore 20,30 proiezione del film “LA TEORIA DEL TUTTO” del regista James Marsh.

Giovedì 14 luglio ore 20,30 proiezione del film “GIFTED – IL DONO DEL TALENTO” del regista Marc Webb.

Siete invitati tutti a partecipare, dai bambini agli anziani, passando per le famiglie. È il nostro modo per vivere la comunione parrocchiale in maniera leggera, divertente, ma consapevole del valore evangelico del crescere insieme.