Anche la nostra Parrocchia, rappresentata da tante sue famiglie, ha partecipato al “X Incontro Mondiale delle Famiglie” con Papa Francesco, tenutosi a Roma dal 22 al 26 giugno.

Sono stati bellissimi giorni, di incontri, condivisione, cammino sinodale, riscoperta e rilancio della vocazione della famiglia. Tanti i momenti intensi e ricchi di significato, come l’incontro di venerdì 24 giugno tra le famiglie della nostra Prefettura e le famiglie di pellegrini giunti a Roma da tutto il mondo: ospitati dalla Parrocchia della Stella Mattutina, abbiamo ascoltato testimonianze di famiglie provenienti dall’Albania, dal Malawi e da Malta, abbiamo anche avuto la gioia di conoscere famiglie francesi e statunitensi, trascorrendo un’indimenticabile serata di preghiera e conviviale fraternità.

La Celebrazione Eucaristica con Papa Francesco, tenutasi in Piazza San Pietro sabato 25 giugno, è stato il momento centrale dell’incontro. Oltre 20 mila famiglie hanno partecipato alla Santa Messa e ascoltato l’invito del Santo Padre ad essere coraggiosi testimoni nel mondo della bellezza e della libertà della Famiglia. Papa Francesco ha rivolto a tutti i presenti queste parole: “….voi coniugi, formando la vostra famiglia, con la grazia di Cristo avete fatto questa scelta coraggiosa: non usare la libertà per voi stessi, ma per amare le persone che Dio vi ha messo accanto. Invece di vivere come “isole”, vi siete messi “a servizio gli uni degli altri”. Così si vive la libertà in famiglia! Non ci sono “pianeti” o “satelliti” che viaggiano ognuno per la sua propria orbita. La famiglia è il luogo dell’incontro, della condivisione, dell’uscire da sé stessi per accogliere l’altro e stargli vicino. È il primo luogo dove si impara ad amare. Questo non dimenticarlo mai: la famiglia è il primo luogo dove si impara ad amare..”. E ancora: “…La scommessa sull’amore familiare è coraggiosa: ci vuole coraggio per sposarsi….Andate avanti, con questa scommessa coraggiosa. Ci saranno momenti difficili, ci saranno momenti duri, ma avanti, sempre. Tuo marito, tua moglie ha quella scintilla di amore che avete sentito all’inizio: lasciatela uscire da dentro, riscoprite l’amore. E questo aiuterà tanto nei momenti di crisi. La Chiesa è con voi, anzi, la Chiesa è in voi! La Chiesa, infatti, è nata da una Famiglia, quella di Nazaret, ed è fatta principalmente di famiglie. Che il Signore vi aiuti ogni giorno a rimanere nell’unità, nella pace, nella gioia e anche nella perseveranza nei momenti difficili, quella perseveranza fedele che ci fa vivere meglio e mostra a tutti che Dio è amore e comunione di vita.”

Al termine della Celebrazione Eucaristica Papa Francesco ha dato il mandato missionario alle famiglie e annunciato i prossimi incontri: il Giubileo della Famiglia, che si terrà a Roma nell’ambito del Giubileo del 2025 e l’ XI Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà nel 2028.

Famiglie di San Pio X, iniziamo a preparaci!

Di seguito il Mandato Missionario ed alcune foto


Mandato Missionario alle Famiglie