Carissimi Parrocchiani,

bentornati e, per alcuni, bentrovati.

Spero che la pausa estiva sia stata per tutti un modo per riposare il corpo e rinfrancare lo spirito. Ora è tempo per riprendere le nostre attività pastorali che ci accompagnano nella crescita nella fede e segnano, in maniera significativa, il nostro percorso di vita.

Il 7 ottobre inaugureremo l’Auditorium con una Santa Messa presieduta dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis e, a seguire, un momento di festa con brevi manifestazioni artistiche per rappresentare l’utilizzo di questo spazio comune, totalmente ristrutturato, al servizio della crescita umana, culturale e spirituale della nostra Comunità. L’Auditorium è il frutto dell’amore di chi ha creduto e continua a credere nel valore comunionale dell’aggregazione e nell’evangelizzazione anche mediante strumenti culturali di comunicazione contemporanea. È anche attraverso l’uomo che Dio si manifesta e talvolta lo fa proprio nel cosiddetto “lontano” che spinge la Chiesa ad uscire da se stessa per andargli incontro.

Il 24 e il 25 settembre con i catechisti, animatori e, più in generale, con gli operatori pastorali della nostra comunità ci troveremo a Sacrofano per due giorni di ritiro spirituale. Lì, nella preghiera, ci prepareremo per il nuovo anno pastorale, studiandone insieme le linee programmatiche. Chiedo, dunque, la collaborazione di tutti, soprattutto con la preghiera, con la docilità di spirito nel mettersi a disposizione e con gesti di carità che contraddistinguono la nostra essenza cristiana e dei quali siete assolutamente capaci. Ognuno è prezioso nel costruire la casa comune che è la Chiesa e nel renderla bella, autentica e credibile. In questo senso continua il nostro percorso sinodale in linea con la Chiesa italiana e la Diocesi di Roma. Riprenderemo le nostre fruttuose assemblee con uno stile sinodale insieme ai giovani, adulti, anziani. Condivideremo la Parola di Dio e le proposte e le riflessioni che lo Spirito ci ispira.

“Se il Signore non costruisce la casa, invano vi faticano i costruttori”, recita così il primo versetto del Salmo 127. Vuol dire che la forza della nostra comunione viene dall’alto, da Dio, è trascendente e comprova l’efficacia di tutte le nostre azioni pastorali.

Il mio pensiero va infine a chi fa più fatica, perché vive un momento di solitudine, di malattia o incomprensione. Facciamoci carico gli uni degli altri in una amorevole e armoniosa corresponsabilità comunitaria, dove “solo se l’altro è un peso, è un fratello, e non un oggetto da dominare” (Bonhoeffer).

Chiediamo coralmente al Signore di illuminarci, di guidarci ed accompagnarci in questo anno che si apre, e che Dio vi benedica e vi ricompensi per quel che siete e per quel che fate con generosità ed impegno.

La gioia del Signore sia la nostra forza,
con tanto affetto
don Andrea


 ISCRIZIONI AL CATECHISMO

Le iscrizioni al Catechismo della Prima Comunione e della Cresima saranno aperte dal 12 al 30 settembre (dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19). I corsi del Primo Anno di Comunione e della Cresima  si svolgeranno di mercoledì rispettivamente dalle ore 17.00 alle 18.15 e dalle ore 18.30 alle 19.45. I corsi del Secondo Anno di Comunione si svolgeranno di martedì dalle ore 17.00 alle 18.15. Gli incontri iniziano l’11 e il 12 ottobre. Per informazioni contattare don Gianni: dongiorez@gmail.com.

 

INAUGURAZIONE AUDITORIUM SAN PIO X

Il 7 ottobre alle ore 19 sarà presieduta, dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis, la Santa Messa a cui seguiranno la benedizione del nuovo Auditorium e brevi rappresentazioni artistiche.

 

ORARI SANTE MESSE

Festive: 8.30 / 10.00 / 11.30 / (dal 2 ottobre 12.45)/ 19.00

Feriali: 7.30 / 9.00 / 19.00 (da ottobre giovedì alle 18.30)

 

UFFICIO PARROCCHIALE

Sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 20, e sabato dalle 10 alle 12.

 

SPESA SOLIDALE

Da lunedì 12 sarà di nuovo possibile comprare generi alimentari e di prima necessità in favore delle persone bisognose e depositarli presso i carelli messi a disposizione dai supermercati PAM e Conad, per permettere di riprendere al più presto la distribuzione nei giorni di mercoledì (ore 17-19) e sabato (ore 10-12).