Il 24 e 25 settembre scorsi i Catechisti e gli Animatori della nostra comunità hanno vissuto insieme a don Andrea ed ai sacerdoti della parrocchia un ritiro di programmazione pastorale a Sacrofano. L’obiettivo era quello di confrontarsi, stare insieme, conoscersi, pregare ed elaborare idee e contenuti per i diversi ambiti della attività pastorale, dalla formazione dei diversi gruppi per età alla carità, e ai vari servizi che la rappresentano in concreto. Il titolo ha preso spunto dai “Cantieri di Betania” il documento del Cammino Sinodale della CEI che invita le diocesi a riflettere e ripensare all’attività pastorale alla luce delle sfide di questo tempo.
È stata un’esperienza all’insegna dell’ arricchimento, della crescita e della promozione di iniziative e servizi: don Andrea si è soffermato sull’importanza della formazione a tutti i livelli, sullo stile dei Catechisti e degli Animatori e sulla corresponsabilità di ciascuno per l’edificazione di tutti.
Il pomeriggio è iniziato con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Settore, Mons. Baldo Reina, che ha raggiunto la comunità a Sacrofano, sottolineando l’importanza della comunione fraterna e della qualità del tempo speso a servizio del prossimo. Il Vescovo ha avuto dunque modo di conoscere ragazzi ed adulti incoraggiandoli all’entusiasmo della fede.
A seguire, i circa 90 partecipanti, tra i quali anche esponenti dell’Equipe Pastorale, si sono riuniti in tanti laboratori per confrontarsi e tirare fuori nuove idee. La sera è stata scandita da una veglia di preghiera, per riflettere sugli atteggiamenti del mondo che ci impediscono di essere figli della luce e sui comportamenti cristiani che siamo chiamati rinsaldare nella fede.
La domenica mattina è stato condiviso il programma pastorale della parrocchia e il calendario di alcuni primi appuntamenti a cui la comunità è invitata a partecipare. Un confronto vivace e costruttivo ha messo in evidenza temi importanti, come la sfida di trovare nuove modalità di coinvolgimento delle famiglie, la rilevanza della formazione catechetica, la bellezza della moltitudine dei carismi e le risorse e potenzialità della parrocchia, prima fra tutte l’Auditorium come strumento di evangelizzazione contemporaneo.

Il ritiro si è concluso con la Santa Messa in parrocchia delle 19, per ringraziare il Signore della bellezza e della docilità dei cuori alla novità dello Spirito.