Carissimi Parrocchiani,

il tempo di Avvento inizia oggi: Cristo che nasce anche quest’anno per noi e per la nostra salvezza ci incontra nella verità della nostra esistenza. Incontra i nostri dubbi, le nostre preoccupazioni che nascono dalla precarietà del tempo presente, ma incontra anche le nostre certezze, i nostri punti di forza (le nostre famiglie, il nostro impegno quotidiano nel lavoro e nella società e la nostra Comunità parrocchiale). Questo tempo ci invita alla vigilanza, ad essere pronti ad accogliere il Dio che si fa uomo per incarnare la nostra stessa vita di persone chiamate, per la loro alta dignità, a realizzare il progetto di amore che il Creatore ha per ciascuno di noi nelle diverse realtà del nostro quotidiano.

E allora Vi invito a seguire i programmi e le attività pastorali che la Comunità parrocchiale propone. Non nella logica di dover fare per forza qualcosa per occupare il nostro tempo già tanto scarso, ma nell’orizzonte di vedere dietro alle varie attività proposte, l’occasione di crescita umana e spirituale e lo sfondo di senso che arricchisce la nostra vita di valori spirituali: presenza di Dio della nostra vita, risposta cristiana alle sfide del tempo.

Vi lascio questa mia preghiera che, mi auguro, possa aiutare ad entrare in un tempo forte come quello dell’Avvento con la consapevole corresponsabilità di chi non cammina da solo, ma è parte di una Comunità che vuole portare luce – quella di Cristo – nel mondo.

Signore, Tu ci scruti e ci conosci e per Te conoscere è amare. Non butti niente di noi, ma tutto valorizzi: le nostre inconsistenze, le nostre piccole o grandi infedeltà. Tutto sai perché tutto di noi ami, e rendi ricche proprio quelle fragilità che noi pensiamo che ci allontanino da Te. Tu trasformi in occasione di conversione le nostre debolezze fino a farci piangere per un amore che è totalmente gratuito e ci rende donne e uomini delle Beatitudini, capaci di trasformare, con la Tua forza, le nostre povertà in corone di gloria.

Signore, queste corone, frutto delle trasformazioni del Tuo amore, io le voglio mettere sul capo di tanti che non Ti hanno conosciuto, che non hanno goduto delle Tue carezze, che si sono allontanati o hanno sperimentato una Chiesa respingente, troppo perfetta per loro. Fa’ che, sperimentare la fatica dell’andare controcorrente, di essere un piccolo numero, di sentirci irrilevanti agli occhi di alcuni, non ci irrigidisca o ci faccia fuggire in paradisi artificiali, ma ci unisca ancora più a Te per essere belli di quella bellezza che non muore mai, perché donata da Chi è resuscitato dai morti; e fa’ che abitiamo luoghi di vita fiduciosi nel dono della ricchezza beata che solo Tu puoi offrire, e che in questo tempo di Avvento ci insegni ad attendere. Amen.

don Andrea             

AVVENTO 2022

Quest’anno vogliamo vivere insieme il tempo di gioiosa attesa al Signore attraverso alcuni appuntamenti comunitari:

  • ANGOLI DI PREGHIERA con le parole dell’Avvento – ogni lunedì, martedì e mercoledì alle ore 19.30 (a partire dal martedì 29 novembre).
  • ADORAZIONE EUCARISTICA con le parole dell’Avvento – giovedì ore 19.00.
  • VENERDI’ D’AVVENTO – 2 Dicembre ore 19.00 in Chiesa – Tra Parola e Musica: Musiche eseguite dal Maestro Stefano Mhanna, organista titolare della Basilica Sacro Cuore di Gesù al Castro Pretorio e Letture e brevi riflessioni tenute da don Andrea.

IN AUDITORIUM…

  • Lunedì 28 Novembre alle ore 20 1° incontro Magistrale “Tra Spirito e Realtà: la persona al servizio della collettività” che vedrà come relatori il Presidente Giuliano Amato e E. Mons. Rino Fisichella. L’incontro è aperto a tutti.
  • Domenica 27 novembre ore 16.00 – Cine…PioX il film “Gran Torino”
    di Clint Eastwood.
  • Mercoledì 30 novembre ore 21.00 – Musical di beneficienza Our Greatest Show organizzato dall’Associazione che cura i bambini in Africa.
  • Sabato 3 dicembre ore 17.00 – Catechesi Adulti.