Sabato 26 novembre 2022 nell’Auditorium della Parrocchia San Pio X si è svolta la quarta Assemblea Sinodale Parrocchiale riprendendo il cammino dello scorso anno. Il Programma definito dalla Conferenza Episcopale italiana e poi dalla Diocesi di Roma diocesano riguarda l’approfondimento sui Cantieri di Betania:

  • 1° IL CANTIERE DELLA STRADA E DEL VILLAGGIO (Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio LC 10,38)
  • 2° IL CANTIERE DELL’OSPITALITA’ E DELLA CASA (una donna, di nome Marta, lo ospitò LC 10,38)
  • 3° IL CANTIERE DELLE DIACONIE E DELLA FORMAZIONE SPIRITUALE
    (Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. LC 10,39-40)

La Comunità parrocchiale guidata dal Parroco don Andrea e dall’Equipe pastorale, ha scelto di soffermarsi per quest’anno sul secondo Cantiere.

Tutto ha avuto inizio alle ore 15, con l’accoglienza dei partecipanti, suddivisi in gruppi trasversali formati da 10 persone. Don Andrea ha avviato i lavori comunitari con un intervento sulle sintesi dei lavori dello scorso anno e sulle prospettive future per poi tenere una breve lectio sul brano «Alzati» At 9,32-43.

Al termine, i gruppi si sono riuniti occupando tutti gli spazi parrocchiali e hanno iniziato a condividere esperienze e riflessioni spirituali, guidati dal coordinatore sinodale e dalla traccia diocesana offerta come spunto di approfondimento.
Terminati i lavori di gruppo, tutti i partecipanti si sono riuniti per una preghiera comunitaria.

Di seguito alcuni video e foto:


Introduzione


Lectio sugli Atti degli Apostoli 9,32-43.