Una camminata per la pace, potente perché forte dell’amore tra popoli, è partita sabato sera 26 novembre dalla nostra parrocchia di San Pio X. Don Andrea ci ha aiutato nel ricapitolare come la pace sia maestra e guida. Ci ha ricordato che siamo chiamati ad essere sentinelle anche quando la città dorme, portatori di speranza per chi incontriamo anche sul ciglio della strada. Ha ribadito il desiderio di condividere progetti comuni umani con quelli della parrocchia.

Il Consigliere dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia, Oleksandr Kapustin ci ha ricordato che la pace deve essere un sogno concreto, reale. Non devono esistere popoli uno contro l’altro. Difronte al disastro della guerra vale la responsabilità personale e collettiva. Il desiderio deve essere quello di collaborare nel mondo, nel nostro continente, sviluppandoci come nazione in relazione, come Europa cooperando insieme. Il Presidente del XIV Municipio ha richiamato alla triste riflessione sulla pace perché è tornata d’attualità la guerra.

La comboniana suor Luigina Coccia, infine, parlando anche delle tante guerre dimenticate nel monda, ci ha ricordato che la pace si costruisce da dentro e che dobbiamo prenderci tempo per riflettere su ciò che ci tocca e non essere assorbiti da tutte le attività a cui siamo tutti i giorni chiamati.

Don Andrea conclude facendo la sintesi nell’essere prossimi costruendo qualcosa di significativo nella società e nella comunità che ci è vicina. È iniziata poi la camminata sulla pista ciclabile tanto cara agli abitanti del territorio, che con le fiaccole e con il vento ci ha portati a essere luce nella notte, il Vescovo di Settore mons. Reina ci ha benedetti, dopo essere stato con noi e concludendo la serata.

Di seguito il video ed alcune foto