L’incontro del gruppo universitari e post è stato tenuto dal Vescovo Vicegerente della Diocesi di Roma, Monsignor Baldassare Reina, che è anche Vescovo del nostro settore. La catechesi biblica, ha voluto affrontare, commentato tre icone evangeliche, tematiche particolarmente calde per i giovani di oggi, quali l’essere strumenti di salvezza per il prossimo, come i discepoli chiamati ad essere pescatori di uomini, l’esperienza del peccato che non distrugge l’uomo ma lo rende possibile di redenzione, ed infine la bellezza e la grandiosità dei nostri sogni.

Questi tre grandi filoni hanno in comune un aspetto essenziale: siamo creati ad immagine di Dio, mentre la somiglianza è qualcosa da costruire, un divenire che richiede coraggio, occhi di umanità, esame di coscienza e carità cristiana.

Il Vescovo si è soffermato sulla grande vicinanza che Gesù vuole instaurare con noi, assumendo la nostra dimensione umana con l’accettazione della fragilità, con lo sguardo di amore per i peccatori, con la spinta al futuro ed alla novità.

Le belle parole del Monsignor Reina hanno certamente fatto breccia nel mondo interiore dei suoi ascoltatori, incoraggiando la partecipazione agli incontri futuri con l’entusiasmo di chi si sente protagonista della vita sua e di quella della comunità. L’incontro è terminato con varie domande da parte dei ragazzi al Vescovo Baldo che con grande amorevolezza e simpatia ha risposto. Non sono mancati i collegamenti con il Progetto Persona.

Concluso poi da don Andrea che ha fatto sintesi e aperto ai futuri incontri e occasioni che ci aspettano.

Di seguito alcune foto: