MESSAGGIO PER LA QUARESIMA 2023

Carissimi Parrocchiani,

come tutti gli anni si apre davanti a noi il tempo della Quaresima, tempo propizio e favorevole di preparazione alla Pasqua, vertice assoluto della nostra fede. La Quaresima è il tempo in cui il Signore ci incontra nella verità della nostra vita e ci conduce in disparte, nel deserto, cioè in un luogo solitario per parlare al nostro cuore. Ma il nostro cuore, il nostro animo, devono essere docili all’ascolto della Parola di Dio e si devono lasciare invadere dallo Spirito del Signore, che è amore. Nella Pasqua il Mistero dell’uomo s’incontra con il Mistero di Dio proprio sulla Croce, per poi risorgere: è la risposta di Dio a tanta sofferenza, dolore, povertà, alle guerre assurde, alle pandemie e calamità naturali.

Dunque si apre per noi il tempo della Quaresima come un tempo di fede, speranza e carità: di fede perché siamo chiamati a credere che Gesù può guarire la nostra vita; di speranza perché ci aiuta a scorgere ciò che non sempre è percepibile, offuscato dalle difficoltà, ma che è l’amore di Dio che non ci abbandona mai (scriveva la poetessa Alda Merini: “La speranza è un dolore che non si rassegna”); di carità perché il Signore, in attesa della Resurrezione, ci riempie di amore, e in forza di questo amore, va a morire per noi e per i nostri peccati.

In questo tempo siamo chiamati a vivere i consigli evangelici come tempo di vigilanza e di ritorno in noi stessi per ripartire con Dio. Ci aiuteranno certamente il digiuno, la preghiera e la carità.

Il Digiuno da tutto ciò che ci confonde per meglio disciplinare i nostri desideri e raggiungere una libertà interiore, privandoci da tutto ciò che ci allontana da Dio.

La Preghiera è il tempo del dialogo con Dio, per riavvicinare distanze che possono essersi create. Scriveva Clemente di Alessandria: “L’uomo spirituale tratta con Dio come con un amico: da cuore a cuore”.

La Carità è un percorso che si interessa e prende cura dell’altro, “dalla testa ai piedi”, per usare un’espressione del Vescovo Tonino Bello, ed è esattamente ciò che Dio fa con noi. Dalle ceneri poste sul capo del mercoledì di inizio Quaresima, alla lavanda dei piedi, gesto d’amore di Gesù che si china su di noi. Dio percorre con la sua sollecitudine tutto l’uomo, e cosi dobbiamo fare noi nel prenderci cura e accorgerci dei bisogni degli altri “dalla testa ai piedi”, con gesti concreti.

Carissimi, vi invito a partecipare a tutte le attività quaresimali della Parrocchia, in particolare ai ritiri spirituali che organizzeremo per tutte le fasce di età, e agli altri appuntamenti comunitari che di seguito vi segnalo, con l’affetto di Pastore, che ormai conoscete, e sentendo forte dentro di noi l’invito che Gesù ci fa in questo tempo: “Convertitevi e credete al Vangelo”.

don Andrea                       

 

 APPUNTAMENTI SETTIMANALI DI QUARESIMA

  • Dal lunedì al venerdì, a partire da lunedì 27 febbraio, verrà celebrata la Santa Messa della mattina alle ore 7.00 (invece che alle 7.30). La Liturgia della Parola delle Sante Messe potrà essere seguita in streaming. Vi è la possibilità di scrivere brevi intenzioni di preghiera, da riporre in un’apposita scatola in Cripta, che verranno lette nei giorni successivi.
  • L’Adorazione eucaristica ogni giovedì ore 19.00.
  • Le Vie Crucis parrocchiali ogni venerdì alle ore 18.00.

 

RITIRI DI QUARESIMA PER FASCE DI ETA’

  • Bambini con i genitori – 18 marzo.
  • Cresime con i genitori – 25 marzo.
  • Giovanissimi – 25/26 marzo.
  • Giovani – 25 marzo.
  • Universitari – 4/5 marzo.
  • Adulti – 9/10 marzo.
  • Anziani – 16 marzo.

 

ADORAZIONE PER GLI OPERATORI CARITAS DI PREFETTURA

Giovedì 2 marzo alle ore 21 nella parrocchia della Mater Dei (Via della Camilluccia) ci sarà un’ora di Adorazione presieduta da S.E. Mons. Baldo Reina per tutti gli operatori della carità del nostro quartiere. Sono invitati a partecipare in modo particolare i responsabili dei gruppi di carità sensibilizzando l’intero gruppo a loro affidato sull’importanza della preghiera nell’attività caritativa.

 

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

Persistendo la questione sanitaria anche quest’anno le benedizioni delle famiglie verranno effettuate su richiesta. Vi invitiamo a segnarvi in segreteria oppure sul sito della Parrocchia (www.sanpiodecimo.it).