Quest’anno il percorso quaresimale della nostra Comunità è scandito dalla Parola e dall’Eucaristia. Rimettiamo Cristo centro della nostra vita per fare spazio alla sua grazia nella quotidianità.

Sabato 25 febbraio, per tutta la notte dalle 20 alle 8 del mattino abbiamo potuto adorare il Signore nella presenza eucaristica: come le prime comunità cristiane ci siamo stretti intorno a Lui per ascoltare il silenzio e rimanere in preghiera.

Una maratona eucaristica, tutta la notte con l’esposizione del Santissimo, animata ogni ora da un diverso gruppo pastorale, con canti riflessioni e preghiere. 

Ad aprire questo primo appuntamento di Quaresima, una meditazione intensa e commovente di Mons. Vittorio Viola, che ha fatto vibrare i cuori di tutti i presenti. “La quaresima è un tempo di Grazia: il Signore ci aspetta nella stanza più intima, buia e nascosta del nostro cuore. È lì che vuole che noi giungiamo, per mettere ordine nelle priorità della nostra vita”.

A seguire, per tutta la notte, la bellezza dei diversi carismi, età e sensibilità, hanno dato vita alla maratona, nella gioia di una condivisione profonda.

Il cuore del fine settimana è stata dunque l’Eucarestia.

E così anche nella Messa delle 19 della domenica, dove un giovane ragazzo universitario, Matteo Cocca, è stato istituito Ministro straordinario della Comunione: un dono per l’intera comunità.

Di seguito il video e alcune foto: