Grandissimo entusiasmo e partecipazione per il ritiro dedicato alle famiglie e ai bambini del catechismo della prima comunione che si è svolto sabato 18 marzo in Parrocchia.

In un clima di grande fraternità si è svolta la Celebrazione Eucaristica che ha aperto la giornata. La Messa, animata dai genitori che hanno curato letture ed offertorio, si è svolta in Auditorium. A seguire, i genitori hanno partecipato ad una catechesi a loro dedicata tenuta da don Andrea sulle tentazioni del deserto e della croce, mentre i bambini erano impegnati nei laboratori di catechismo sui dieci comandamenti. Don Andrea ha invitato i genitori a riflettere sul senso della loro vocazione, ricordando la bellezza della loro responsabilità e l’importanza della Parola di Dio che parla oggi, alla vita di ciascuno. Ha sottolineato il valore della appartenenza comunitaria come un’opportunità per cogliere insieme alla Chiesa le sfide della società di oggi.

Dopo il pranzo al sacco in un clima accogliente e vivace, alcuni scout hanno organizzato giochi per genitori e figli, intrattenendo tutti nei campetti dell’oratorio, complice una splendida giornata di sole.

Il pomeriggio si è svolto poi in due percorsi diversi: i bambini de secondo anno del catechismo hanno ricevuto il sacramento della prima confessione partecipando alla liturgia penitenziale insieme ai propri genitori; i bambini del primo anno, hanno potuto assistere alla proiezione di un cartone animato sul tema dell’amore e dell’amicizia, grazie alla generosità di Claudio, che ne ha curato l’iniziativa è la realizzazione.

La giornata si è conclusa in un clima di festa e con il proposito di replicare quanto prima un’esperienza comunitaria come questa.