Ieri, Domenica 30 aprile 2023, don Matteo ha celebrato una Messa di saluto alle ore 19. Durante tutte le Messe della giornata ha letto il messaggio di saluto che potete trovare di seguito.

Don Andrea nel ringraziarlo per il prezioso servizio svolto in questi anni, particolarmente nel sacramento della riconciliazione, ricordando anche che sono entrati nella stesso periodo nella Parrocchia di San Pio X.

Vorrei dire alcune parole di ringraziamento. Venerdì prossimo, 5 maggio, torno in India dopo 3 anni e mezzo di vita nella parrocchia di San Pio X. È stata davvero una esperienza pastorale significativa e bellissima. É stato un periodo molto felice per me. Ho imparato molte cose in questa comunità. Mi è stato possibile completare i miei studi di dottorato in Liturgia qui a Roma. Ricorderò tutti con gratitudine.

Ringrazio innanzitutto don Andrea Celli, parroco di san Pio X. Don Andrea è una benedizione per questa parrocchia. Mi ha insegnato cose importanti della vita pastorale. È un buon pastore, sempre pronto a dare la vita per le sue pecore. Non l’ho mai visto riposare. Sempre di corsa per le tante attività parrocchiali. Il nostro nuovo auditorium, la Cripta restaurata, e l’oratorio; sono esempi della sua dedizione alla parrocchia. Caro don Andrea, sarai sempre nel mio cuore… Perché mi hai aiutato molto e mi hai dato la libertà. Hai creato un’atmosfera ideale per i miei studi. Ogni volta che ho chiesto qualcosa, me l’hai concesso con gioia. Così ora torno in India con il cuore felice e tanti bei ricordi… Ti ringrazio di cuore carissimo don Andrea…

Ricorderò con gratitudine don Gianni, don Bart, don Nico, don Nicolas, don Luis e tutti gli altri confratelli sacerdoti per il loro amore, la loro sollecitudine e la loro cura. Tutti sono stati esempi preziosi dalla vita sacerdotale.

Resteranno nel mio cuore tutti i parrocchiani, perché tutti mi hanno aiutato direttamente o indirettamente durante la mia permanenza. Sono stato accolto, amato e accudito tantissimo. Non cito nessuno, soprattutto perché tutti sono diventati parte della mia vita gioiosa. Grazie mille… Certo, mi mancherà la comunità di San Pio X.

Il 13 maggio devo prendere in carico come parroco una piccola parrocchia in Kerala vicino a casa mia. Vi invito a venirmi a trovare in India. Vi aspetto tutti! Ricorderò ognuno nelle mie preghiere. Possiamo sempre unirci nella preghiera. Grazie ancora… Arrivederci…

don Matteo

Di seguito alcune foto ed il video: